Deliziose polpette vegetariane a base di melanzane e parmigiano, aromatizzate con la menta. Un piatto estivo saporito e gustoso.
Ingredienti
• 3 melanzane nere (circa 1 kg)
• 30 foglie di menta fresca oppure 1 cucchiaio di foglie di menta secca
• 2 tazze di parmigiano grattugiato
• 3 uova intere
• pangrattato
• sale e pepe
• olio di semi di arachidi
Per servire
• ceci stufati, carote e fagiolini, riso o pane
Procedimento
Pelate le melanzane, fatele bollire in acqua salata e poi mettetele a sgocciolare in uno scolapasta per tutta la notte.
Mettete le melanzane scolate in una terrina, aggiungete le foglie di menta, il parmigiano, le uova, il pangrattato, sale, pepe e mescolate bene fino a raggiungere la giusta consistenza. Fatene delle polpettine da passare nel pangrattato. Friggete in abbondante olio caldo.
Servite su foglie di insalata verde con ceci stufati, carote prezzemolate e fagiolini al paté di olive, senza dimenticare un bel piatto di riso o qualche fetta di pane casereccio.
_____________________________________________________________________________
Questo volume accoglie
le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall’estremo Sud alle Alpi. Il risultato è
un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie
centro ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un’unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre).
L’unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L’effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.