Vai al contenuto della pagina

Polpette di piselli spezzati

homepage h2

Queste polpette gustosissime a base di piselli spezzati, pomodoro, verdure e spezie sono la dimostrazione che si può fare anche a meno della carne per questa pietanza senza perdere in bontà.
Polpette di piselli spezzati
Queste polpette gustosissime a base di piselli spezzati, pomodoro, verdure e spezie sono la dimostrazione che si può fare anche a meno della carne per questa pietanza senza perdere in bontà.
Ingredienti:
  • 250 g di piselli secchi spezzati
  • una cipolla
  • 5 g di curcuma
  • 5 g di cumino in polvere
  • una foglia di alloro
  • 2 g di peperoncino
  • un limone (succo)
  • 250 g di passata di pomodoro (oppure 300 g di pomodori da sugo)
  • un porro medio
  • 15 g di prezzemolo tritato
  • 20 g di tahina
  • 20-30 g di pangrattato
  • un litro di olio di girasole o se preferite extravergine di oliva per friggere
  • erbe aromatiche a piacere (alloro, basilico fresco, erba cipollina)
  • semola di grano duro per infarinare
Preparazione
Per ottenere l’impasto delle polpette i piselli vanno messi in ammollo per 36 h, finché cioè saranno germogliati, cambiando l’acqua almeno tre volte. Vanno infine ben sciacquati prima di essere adoperati. Frullate i piselli germogliati insieme a una cipolla piccola, il cumino, la curcuma, il succo di limone, mezzo cucchiaino di sale, il peperoncino, la tahina e il prezzemolo. Trasferite il composto in una ciotola e, con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle palline aiutandovi con un movimento rotatorio dei palmi delle mani. Aggiustate la consistenza aggiungendo, se necessario, del pangrattato. Passate le polpette nella semola in modo che non si appiccichino tra loro. Portate a temperatura l’olio in una padella dai bordi alti (180° C, da misurare con un termometro per essere sicuri). Lavate, mondate e tritate il porro, tranne alcune delle estremità più verdi che taglierete a julienne. Mentre attendete che l’olio per friggere sia pronto, soffriggete il porro in un wok insieme al rosmarino e all’alloro. Dopo un paio di minuti aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, salate, insaporite con le erbe aromatiche, pepate e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 20 minuti. Se invece optate per i pomodori a crudo, portate a ebollizione una pentola di acqua, scottateli per un minuto, spellateli, levate i semi, tagliateli a dadi e metteteli in una casseruola con le aromatiche, un filo di olio e il porro. Cuocete per circa 25-30 minuti, poi frullate con un frullatore a immersione e completate la cottura a fuoco sostenuto, in modo che il sugo si restringa, aggiungendo solo alla fine il basilico fresco. Quando l’olio è pronto, iniziate a friggere le polpette. Una volta ultimate, salatele in superficie e trasferitele nel sugo. Mescolate bene e lasciate insaporire il tutto per altri 10 minuti. Nello stesso olio ancora caldo friggete la julienne di porro. In alternativa potete cuocere le polpette al forno (200° C in modalità statica o 180° C in modalità ventilata), girandole di tanto in tanto in modo che assumano in modo uniforme un bel colorito dorato. Servite le polpette con una bella porzione di sugo e il porro come topping, accompagnandole con delle bruschette, del riso o altro cereale o pseudocereale.
____

Scopri tante altre ricette gustose per le polpette e i burger senza carne sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova 

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it     ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!