Vai al contenuto della pagina

Portulaca tropical salad

homepage h2

Un’insalata molto particolare, a base di portulaca, cetrioli e avocado. Ottima per un pranzo estivo veloce ma pieno di gusto ed energia.
Portulaca tropical salad

Ingredienti

• 200 g di portulaca
• 200 g di cetrioli
• 1 avocado grande e maturo
• 2 uova
• 300 g di patate novelle
• 100 g di salmone selvaggio affumicato
• 30 g di aneto
• 30 g di capperi
• 1 limone e 3 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento

Mettete a bollire un pentolino di acqua, poi inseritevi le patate lavate ma non sbucciate e a seguire le uova. Dopo 12 minuti, rimuovete le uova e passatele sotto l’acqua fredda, dopo altri 20 minuti rimuovete le patate e tuffatele in una ciotola di acqua fredda.
Lavate la portulaca e tamponatela leggermente con un canovaccio pulito, toglietele i gambi troppo duri ma lasciate le punte più tenere e disponetela in un’insalatiera. Sbucciate i cetrioli a strisce longitudinali con un pelapatate, lasciando una striscia su due di buccia, tagliateli a metà longitudinalmente e con un cucchiaino rimuovete i semi dal loro interno, poi tagliateli in pezzi triangolari leggermente allungati e aggiungeteli all’insalata.
Pelate e tagliate le patate allo stesso modo. Tagliate l’avocado a metà e rimuovete il nocciolo, con un cucchiaio da minestra estraete la polpa a pezzettoni e aggiungetela all’insalata. Subito, spremete il limone e versate il succo rimestando delicatamente con le mani affinché copra l’avocado impedendogli di annerirsi.
Sbucciate le uova e inseritele ai bordi dell’insalatiera tagliate a spicchi. Sfilacciate il salmone e aggiungetelo sull’insalata.
Infine, pulite e mondate l’aneto e cospargete l’insalata con l’aneto e i capperi dissalati. Adesso mescolate l’olio con una presa di sale e versatelo sul tutto. L’insalata è pronta.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Il prato è in tavola

Non guarderete mai più un prato allo stesso modo.

Frutto di anni di lavoro sul campo, acrobazie per fotografare pianticelle ribelli, prove di ricette e ricerche bibliografiche titaniche, questo libro racconta 80 piante selvatiche commestibili con una prosa semplice, immediata, divulgativa.
Contiene ritratti fotografici in alta qualità su sfondo bianco e 40 ricette illustrate che si ispirano a solide tradizioni, italiane e non. È un omaggio alla personalità unica di ogni specie che ci svela le sue doti gastronomiche e medicinali.
Diretto a curiosi e buongustai, chef di ristoranti o agriturismi, agricoltori desiderosi di valorizzare questa risorsa, naturopati e operatori olistici, Il prato è in tavola è un invito a ridiventare indigeni, grati e connessi con la nostra terra.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!