È la stagione ideale per un brodo caldo, dal sapore delicato e naturale, vegetale e gustoso. Ecco la ricetta per preparare in casa il dado da brodo.
È la stagione ideale per un brodo caldo, dal sapore delicato e naturale, vegetale e gustoso. Ecco la ricetta per preparare in casa il dado da brodo.
Tempo di preparazione: 1 ore
Difficoltà: media
Ingredienti per 200 g di dado:
– una cipolla di media grandezza (100 g circa)
– 2 carote (100 g circa)
– 3 gambi di sedano (100 g circa)
-80 ml di olio d’oliva
– 2 cucchiaini di curcuma in polvere
– 4 cucchiaini rasi di sale
– 3 cucchiai di lievito di birra devitalizzato in scaglie
Preparazione:
Tritate il sedano, la carota e la cipolla. Soffriggeteli nell’olio di oliva in una padella piuttosto spessa e antiaderente su fiamma media per qualche minuto assieme alla curcuma: le spezie andrebbero sempre scaldate per amplificarne l’aroma. Proseguite a fuoco lentissimo per altri 10 minuti. Quando il tutto inizia ad attaccare, aggiungete il sale: saturare di sale un alimento fa esalare gli ultimi liquidi agli ingredienti e fa sì che smettano di attaccarsi al fondo. Proseguite a fuoco lento per circa 15 minuti, badando bene di compattare il composto e premervi sopra come a strizzarlo con il mestolo. Alla fine il «dado» sarà rosolato e brunastro.
Rovesciate il tutto nel bicchiere del frullatore, aggiungete il lievito di birra devitalizzato in scaglie e frulla in modo da rendere il dado omogeneo. A questo punto lo potete riporre in un vasetto. Degli aromi resta l’essenza, l’idea. Il dado da brodo così preparato si mantiene un anno e più. Tenetene sempre un barattolo in frigo, un cucchiaino basterà per fare un bel brodo o un buon risotto, per insaporire uno stufato o un sugo veloce.
_______
La ricetta è tratta dal numero di novembre della rivista Terra Nuova
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.