Vai al contenuto della pagina

Prepariamo una buonissima torta di lamponi

homepage h2

Facile e veloce da preparare, questo torta di lamponi, dolce fresco e goloso, saprà conquistare grandi e piccoli. Con lamponi freschi, senza zucchero ma con malto di riso, senza uova e con farina integrale, è una torta leggera e allegra.
Prepariamo una buonissima torta di lamponi
Facile e veloce da preparare, questo torta di lamponi, dolce fresco e goloso, saprà conquistare grandi e piccoli. Con lamponi freschi, senza zucchero ma con malto di riso, senza uova e con farina integrale, è una torta leggera e allegra.
Ingredienti:
2 tazze di farina integrale
la buccia di mezzo limone (preferibilmente biologico)
1 cucchiaio di malto di riso
un pizzico di sale
1 bicchiere di acqua
Per la farcitura:
300-400 g di lamponi
100 g di ricotta fresca.
Procedimento:
Riscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola preparate l’impasto per la base della crostata.
Amalgamate insieme alla farina la buccia di limone grattugiata, un cucchiaio di malto di riso o miele e un pizzico di sale. Stemperate l’impasto nell’acqua (preferibilmente a temperatura ambiente), sino a formare un panetto di pasta ben sodo.
Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta in una teglia per torte bassa, leggermente unta d’olio o ricoperta di carta da forno.
Quindi infornate a forno ben caldo (180 gradi) per 15 minuti. Quando il fondo della crostata appare ben dorato, sfornate e lasciate raffreddare per alcuni minuti.
Poco prima di servire, spalmate sulla base la ricotta fresca (è facoltativo dolcificarla con dello zucchero di canna o con del miele) e distribuitevi i lamponi lavati e delicatamente asciugati con un canovaccio.

La ricetta è tratta dal libro Buono e veloce

Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura.
I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!