Vai al contenuto della pagina

Primizie in minestra di miglio

homepage h2

Una minestra dal sapore primaverile, con piselli, asparagi, zucchine e miglio. Per una cucina naturale sempre attenta alla stagionalità.

Ingredienti

• 300 g di piselli sgranati
• 550 g di asparagi verdi
• 400 g di zucchine piccole e sode
• 1 scalogno fresco
• 150 g di miglio
• 1 cucchiaio di dado vegetale
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• 2 cucchiai di prezzemolo
• 1 rametto di menta
• sale
• pepe bianco (facoltativo)
• fiori commestibili (facoltativo)

Procedimento

♦ Lavate gli ortaggi. Separate la parte più dura degli asparagi, sbucciatela con il pelapatate e tagliatela a tocchetti insieme alle punte. Private le zucchine delle estremità e dividetele a rondelle non troppo sottili. Pulite lo scalogno e affettatelo finemente
♦ Sciacquate accuratamente il miglio in un colino sotto il rubinetto.
♦ Radunate quanto preparato e i piselli in una pentola dove avrete scaldato l’olio, insaporite con il dado vegetale e mescolate per qualche minuto. Irrorate con 1,7 litri di acqua, salate leggermente e portate a bollore a fuoco medio. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete con il coperchio leggermente spostato per 30 minuti.
♦ Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale; volendo si può dare una spolverata di pepe bianco.
♦ Servite la minestra calda nei piatti, guarnite con un trito fine d prezzemolo e di menta sfogliata. Se avete a disposizione qualche fiore commestibile, aggiungetelo.

VARIANTE

Potete sostituire il miglio con la quinoa.
Se avete acquistato dei piselli di coltivazione biologica potete utilizzare anche le bucce, da cui otterrete un ottimo brodo facendole bollire per 20 minuti in almeno 3 litri di acqua. Potrete poi impiegarlo come base per una minestra o per un risotto.

I FIORI COMMESTIBILI

Il loro uso in cucina è già attestato fin dai tempi dei romani. A seconda delle stagioni si possono utilizzare calendula, rosa, crisantemo, margherita, menta, primula, malva, basilico, garofano, salvia, rosmarino, tarassaco.
L’importante è assicurarsi che non siano trattati con prodotti chimici; a questo potete ovviare coltivandoli voi stessi, magari anche in vaso.
Ricetta tratta dal libro Zuppe felici

Minestroni, zuppe e vellutate sono piatti della tradizione contadina che non tramontano mai, neppure nella nostra opulenta società. Il loro segreto? Semplicità della preparazione, varietà dei sapori e ricchezza dei nutrienti, soprattutto se i prodotti sono bio.
Il libro è composto da 50 ricette suddivise per le quattro stagioni, a dimostrare che le zuppe non sono adatte solo nei mesi freddi. Ortaggi, legumi secchi e freschi, cereali, erbe aromatiche e spezie sono gli ingredienti di base, accompagnati da olio d’oliva rigorosamente extravergine, mentre nocciole, anacardi, mandorle e noci aggiunte a fine cottura rappresentano una valida integrazione.
Pochi ed essenziali gli strumenti: pentola, coltello, tagliere, passaverdura o mixer a immersione sono più che sufficienti per preparare le nostre minestre. Semplici i trucchi del mestiere: la vellutata è diventata troppo liquida? Aggiungiamo un paio di cucchiaini di amido di mais o di farina di riso. Al contrario, è troppo densa? Allunghiamo con un po’ di brodo o acqua caldi.
Zuppe felici perché buone, sane e quasi totalmente prive di prodotti di origini animale. A parte qualche spolverata di formaggio, che si può usare a discrezione, le ricette di questo libro impiegano esclusivamente ingredienti di provenienza vegetale. Splendide le fotografie di Giancarlo Gennaro e dell’autrice che accompagnano ciascun piatto.
Disponibile anche in versione DIGITALE per APP. SCARICA la APP di Terra Nuova, per te subito un libro in OMAGGIO!

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!