Un purè diverso dal solito, con fave e catalogna, ottimo come contorno o come secondo piatto vegetariano. Una ricetta vegan originale e appetitosa.
Un purè diverso dal solito, con fave e catalogna, ottimo come contorno o come secondo piatto vegetariano. Una ricetta vegan originale e appetitosa.
Ingredienti
• 250 g di fave secche
• 250 g di catalogna
• 1 cipolla bianca
• 4 cucchiai di olio
• 2 spicchi di aglio (facoltativo)
• ½ cucchiaio di santoreggia
• sale
• 3 cm di alga kombu
Procedimento
Sciacquate le fave precedentemente ammollate per una notte e lessatele con l’alga kombu e l’aglio (se lo usate) per circa 2 ore in pentola normale o per 45 minuti in pentola a pressione.
Intanto lavate la catalogna e tagliatela a fette larghe 3 cm, pelate e tritate la cipolla; mettetele in un tegame capace con un cucchiaio d’olio e un bicchiere di acqua.
Salatele e cuocetele a fuoco medio, scoperte, per 10 minuti circa, finché il liquido non si è esaurito. Alla fine spegnete e condite con un filo d’olio e la santoreggia.
Frullate le fave a immersione, conditele con il sale e l’olio rimasto; servitele con le verdure.
Variante
Invece della catalogna potete utilizzare il radicchio precoce o quello di Treviso, o ancora la cicoria.
Usate aneto al posto della santoreggia.
Un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo rappresentano per tutti una garanzia di salute, anche nella terza età. Invecchiare bene è possibile, basta solo sapere come fare.
Nelle pagine di questo libro troverete suggerimenti pratici per prevenire e affrontare al meglio i disturbi legati al passare del tempo, per ritrovare l’energia e l’umore giusti a vivere appieno questa fase della vita, fino a oggi sottovalutata.
Grazie ad alimenti ricchi di nutrienti e sapore è possibile migliorare la lucidità mentale e la memoria, vincere le problematiche legate alla menopausa, favorire il riposo notturno, preservare la vista, tenere sotto controllo il peso e le insidie dell’ipertensione, salvaguardare il benessere di pelle e ossa.
Le autrici propongono 100 ricette splendidamente illustrate per piatti semplici, sani e gustosi a base di cereali integrali, ortaggi freschi e di stagione, legumi, semi oleosi, germogli, succhi e sciroppi naturali: veri elisir di lunga vita.