Un piatto vegan e leggero dal sapore orientale, rivisitato in chiave mediterranea. Ravioli cinesi con ripieno di tofu e piselli, speziati con curcuma e origano… non dimenticate di mettere le bacchette in tavola!
Ingredienti
Per l’impasto dei ravioli:
• 400 g farina semintegrale biologica
• 200 g acqua
• 3 cucchiai di olio di sesamo (in alternativa girasole o semi vari)
• un pizzico di sale
Per il ripieno dei ravioli:
• 200 grammi di tofu al naturale
• 150 g di piselli
• 1 scalogno
• un cucchiaino di curcuma in polvere
• un pizzico di origano
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
Per i germogli di soia e il cavolo verza in salsa agrodolce:
• 200 g di germogli di soia
• 1/4 di cavolo verza
• 1 scalogno
• un bicchierino da caffË di salsa di soia
• un cucchiaio di malto di riso
• un pizzico di sale
• olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Per i ravioli: in una ciotola versate la farina, un pizzico di sale, l’olio di semi di sesamo e l’acqua. Impastate bene finché otterrete un panetto morbido ma non appiccicoso, che andrà riposto in frigo per 30 minuti (nel frattempo potete procedere preparando il ripieno dei ravioli e le verdure di contorno in agrodolce).
Passato questo tempo riprendete il vostro impasto, rilavoratelo brevemente e fate dei dischi di pasta alti circa mezzo centimetro con un diametro di 8 cm circa.
Per il ripieno: fate bollire il tofu per 2 minuti in acqua leggermente salata, scolatelo e schiacciatelo bene con l’aiuto di una forchetta.
Prendete un wok o una padella antiaderente, fate scaldare un fondo di olio e soffriggetevi lo scalogno, unite quindi i piselli e il tofu. Mescolate bene, aggiungete circa mezzo bicchiere d’acqua (usate quella di cottura del tofu) nel quale avrete sciolto la curcuma in polvere; spolverate con origano, aggiustate di sale e fate stufare per 10 minuti circa a pentola scoperta. Lasciate raffreddare.
Per il contorno: in un wok o in una padella antiaderente, in cui avrete aggiunto poco olio, fate soffriggere uno scalogno. Unitevi quindi i germogli di soia e la verza tagliata a listarelle sottili, aggiungendo un pò d’acqua. Saltate tutto in padella con energia, inserite un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso. Sfumate le verdure con la salsa di soia, mescolando bene. Fate cuocere ancora due minuti e poi aggiungete il malto di riso, a fuoco basso e mescolando bene, in modo che si sciolga e si amalgami con le verdure. Spegnete il fuoco e coprite.
A questo punto potete assemblare i ravioli. Prendete i dischetti di pasta e farciteli all’interno con un pò di ripieno di tofu e piselli. Chiudeteli a mezzaluna, sigillate bene i bordi pressandoli con le dita. Prendete il bordo sigillato e rigiratelo verso l’interno: con una forchetta schiacciate e decorate il bordo. Eseguite con cura questo passaggio in modo che i ravioli vengano ben sigillati e il ripieno non fuoriesca. Disponeteli sopra le foglie di verza della vostra vaporiera, chiudete con un coperchio e fateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Servite i ravioli ben caldi su un piatto da portata, accompagnati dalle verdure in agrodolce: usate un pò della salsa agrodolce delle verdure per irrorare i ravioli.
…per una cena diversa, con una tavola orientale e un sottofondo delicato di musica, sorseggiando seduti a terra una tisana calda di te verde al gelsomino…
Alcuni consigli
La cottura dei ravioli va fatta esclusivamente al vapore: rivestite la vaporiera con le foglie di verza avanzate, quelle esterne e coriacee, e procedete con una cottura a fiamma media per 10 minuti.
Importante: consumate i ravioli cinesi ben caldi e fumanti!
Non fate asciugare troppo la salsa agrodolce delle verdure di contorno, la userete per irrorare di gusto i vostri ravioli una volta in tavola.
_____________________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
In questo libro
oltre 120 ricette dal mondo sono state reinterpretate
in chiave vegana, così da rinforzare il legame tra
buona cucina e scelte etiche. I piatti sono stati suddivisi in quattro sezioni –
Subcontinente indiano,
Asia orientale,
Mediterraneo e
Americhe – così da fornire
una panoramica della migliore cucina internazionale.
Questo ricettario vi è utile in occasione di una cena con amici, per allestire un incontro romantico, per abituare i più piccoli a nuovi sapori, ma anche per rompere la monotonia della cucina di tutti i giorni. Potete trovare proposte semplici e altre più elaborate, e gli ingredienti sono preferibilmente biologici e stagionali.
Le splendide foto che accompagnano le ricette invitano non solo al godimento a tavola ma anche a dar libero sfogo alla curiosità e alla creatività.