Questo primo piatto non deluderà le aspettative di coloro che amano il formaggio. Un riso semplice, arricchito con abbondante parmigiano grattugiato e noci tritate.
Ingredienti
• 300 g di riso bianco
• 600 ml di brodo
• 2 spicchi di aglio
• 1 mazzetto piccolo di prezzemolo
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 30 g di burro
• 40 g di noci sgusciate
• sale
Procedimento
Mettete il riso in una casseruola con 600 ml di brodo, coprite e fate bollire. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti, fino a esaurimento del liquido.
Intanto tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e spezzettate le noci. Non appena il cereale è cotto salatelo, conditelo con il burro e fate fondere quest’ultimo. Unite il trito preparato, cospargete con le noci e il parmigiano e servite.
Variante: condite il riso con un pesto di basilico e pecorino.
_______________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro
Nichel
Allergie e intolleranze sono in costante aumento negli ultimi decenni e un posto sempre più rilevante è occupato dalla
reazione avversa al nichel. Ma questo metallo è ovunque, nel terreno così come nelle monete da 1 e 2 euro, nei contenitori alimentari così come nei cibi, soprattutto di origine vegetale. Che fare, quindi? Innanzitutto armonizzare
i tre pilastri della salute: mente, corpo e nutrizione.
L’autrice soffre di celiachia e, per alcuni periodi, è stata intollerante al nichel. Parte quindi dalla propria esperienza personale e professionale per suggerire un percorso di guarigione a trecentosessanta gradi.
Nel libro sono indicati i cibi “no” (grassi idrogenati e prodotti industriali in primis) e quelli che è possibile reintrodurre dopo un primo periodo di disintossicazione. Fondamentale è una corretta dieta di rotazione, cioè il cauto reinserimento, dopo un periodo di disintossicazione, di alcuni alimenti vegetali contenenti nichel.
Le oltre 90 ricette combinano, in un equilibrio perfetto, salute e sapore, perché l’allergia al nichel non sia solo sacrificio a tavola.