Vai al contenuto della pagina

Riso alle noci

homepage h2

Questo primo piatto non deluderà le aspettative di coloro che amano il formaggio. Un riso semplice, arricchito con abbondante parmigiano grattugiato e noci tritate.
Riso alle noci

Ingredienti

• 300 g di riso bianco
• 600 ml di brodo
• 2 spicchi di aglio
• 1 mazzetto piccolo di prezzemolo
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 30 g di burro
• 40 g di noci sgusciate
• sale

Procedimento

Mettete il riso in una casseruola con 600 ml di brodo, coprite e fate bollire. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti, fino a esaurimento del liquido.
Intanto tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e spezzettate le noci. Non appena il cereale è cotto salatelo, conditelo con il burro e fate fondere quest’ultimo. Unite il trito preparato, cospargete con le noci e il parmigiano e servite.
Variante: condite il riso con un pesto di basilico e pecorino.
_______________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Nichel

Allergie e intolleranze sono in costante aumento negli ultimi decenni e un posto sempre più rilevante è occupato dalla reazione avversa al nichel. Ma questo metallo è ovunque, nel terreno così come nelle monete da 1 e 2 euro, nei contenitori alimentari così come nei cibi, soprattutto di origine vegetale. Che fare, quindi? Innanzitutto armonizzare i tre pilastri della salute: mente, corpo e nutrizione.

L’autrice soffre di celiachia e, per alcuni periodi, è stata intollerante al nichel. Parte quindi dalla propria esperienza personale e professionale per suggerire un percorso di guarigione a trecentosessanta gradi.
Nel libro sono indicati i cibi “no” (grassi idrogenati e prodotti industriali in primis) e quelli che è possibile reintrodurre dopo un primo periodo di disintossicazione. Fondamentale è una corretta dieta di rotazione, cioè il cauto reinserimento, dopo un periodo di disintossicazione, di alcuni alimenti vegetali contenenti nichel.
Le oltre 90 ricette combinano, in un equilibrio perfetto, salute e sapore, perché l’allergia al nichel non sia solo sacrificio a tavola.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!