Radicchio, noci e cipolle: pochi ingredienti per preparare un primo piatto vegan da leccarsi i baffi!
Ingredienti
• 1,5 l di brodo vegetale
• 2 bicchieri di riso semintegrale
• 1 cespo di radicchio rosso di Chioggia
• una quindicina di noci
• 2 cipolle rosse
• olio extravergine di oliva
• sale.
Procedimento
Scaldate il brodo.
Sbucciate e tagliate finemente le cipolle, che farete soffriggere in poco olio con un pizzico di sale.
Mondate e lavate il radicchio, tagliate le foglie a pezzetti.
Unite al soffritto il radicchio, non appena la cipolla comincia ad imbiondire. Lasciate appassire le foglie prima di aggiungere il riso e un paio di mestoli di brodo vegetale. Continuate la cottura a fuoco basso, rimestando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo quando necessario. Solo a fine cottura, salate.
Sgusciate le noci, spezzettate i gherigli grossolanamente in un mortaio.
Ultimata la cottura, lasciate mantecare il risotto alcuni minuti prima di portarlo a tavola cosparso di noci sbriciolate.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Chi ha detto che benessere e velocità non possano andare a braccetto? Basta un po’ di organizzazione, una tabella di marcia e un elenco di piatti veloci ed ecco che la preparazione di menu completi, sani ed equilibrati diventa questione di poco tempo: 30 minuti, per l’esattezza.
Questo libro propone menu mensili nel pieno rispetto della stagionalità, ma anche pasti completi a tema per portare in tavola piatti etnici e regionali.
C’è poi spazio per i vegani e per i bambini, e un angolino tutto speciale per le feste, che certamente richiederanno un po’ più di tempo ai fornelli. Ci sono pure, incredibile a dirsi, le ricette dedicate ai legumi, per battere sul tempo anche questi alimenti.
Completano il tutto consigli, spunti, informazioni e riflessioni. E ora, via al cronometro!