Un dolce vegan semplice da realizzare, con pochi ingredienti, completamente naturali e con un buon profilo nutrizionale.
Ingredienti
• 150 g di datteri snocciolati
• 100 g di semi di sesamo
• 100 g di cioccolato fondente all’80% di cacao
• 2 cucchiai di linfa di agave
• 1 cucchiaino di semi di anice
• 200 g di fichi secchi
• olio di girasole
Procedimento
Tostate leggermente il sesamo e fatelo raffreddare. Radunatelo nel mixer con l’anice, i datteri, il cioccolato spezzettato, l’agave, i fichi tagliuzzati. Lavorate bene gli ingredienti, quindi trasferiteli in una ciotola e mescolateli vigorosamente con un cucchiaio di legno per ottenere una pasta omogenea. Ungete appena una teglia, stendetevi il composto e schiacciatelo bene con il cucchiaio.
Copritelo di carta da forno e metteteci sopra un peso. Fatelo riposare per qualche ora, infine tagliatelo a rombi o quadrotti e servitelo.
Nota. Ecco un dolce gustoso e di facile preparazione, che non contiene zuccheri aggiunti ma solo prodotti naturali e di buon profilo nutrizionale. Inoltre datteri, sesamo e fichi secchi sono cibi molto deacidificanti.
_________________________________________________________________________________________________________________
Si fa un gran discutere di
equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente, una delle premesse
per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie
funzioni metaboliche. Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.
Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono così tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.
Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO