Questi buonissimi dolci vegan sapranno conquistare tutti i palati. Facili da realizzare, ottimi da gustare in compagnia, a base di farina di grano saraceno e soia. Ecco la ricetta.
Questi buonissimi dolci vegan sapranno conquistare tutti i palati. Facili da realizzare, ottimi da gustare in compagnia, a base di farina di grano saraceno e soia. Ecco la ricetta.
Ingredienti
• 200 g di farina di grano saraceno
• 100 g di farina di soia
• 80 g di malto 100% di mais
• 50 ml di olio di mais
• 50 g d’uvetta lavata e scolata
• 50 g di sesamo leggermente tostato
• 80 ml di acqua tiepida
• 12 g di cremortartaro
• 1 cucchiaino di cannella
• 1 pizzico di sale
Per la crema di albicocche
• 500 g di albicocche secche
• 350 ml di acqua
• 1 pizzico di sale
Per decorare
Lucido: miscela di malto e acqua calda in rapporto 3 a 1
Inoltre
teglia, carta da forno, matterello
Procedimento
■ Lavate le albicocche e cuocetele coperte e a fuoco basso con l’acqua e il pizzico di sale fino al completo assorbimento dell’acqua. Frullate e fate raffreddare.
■ In un recipiente miscelate con le mani gli ingredienti asciutti: la farina di grano saraceno (lasciate da parte per ora quella di soia), il lievito, il sesamo tostato, l’uvetta, il sale e la cannella. Unite poi il malto, l’olio e l’acqua. Mescolate con le mani fino a ottenere un impasto morbido. Sollevate con una mano un po’ d’impasto, lasciandolo deve ricadere lentamente.
■ Passate quindi su una spianatoia, incorporate la farina di soia all’impasto e lavorate fino a ottenere una palla solida ed elastica.
Fate riposare 10 minuti.
■ Con un matterello stendete una sfoglia premendo l’impasto a forma di palla dal centro verso l’esterno e modellate un rettangolo alto ½ cm (non dimenticate di sfarinare spesso). Con il lucido, spennellate circa 2 cm del perimetro della sfoglia e stendete la crema di albicocche su tutta la superficie, fuorché sui bordi spennellati. Arrotolate per il lato lungo formando un cilindro e con un coltello tagliatelo in 8 pezzi. Sistemate le rondelle sulla teglia ben distanziate le une dalle altre e introducetele nel forno già caldo a 200° per 30 minuti.
■ Appena sfornate, spennellate col lucido e fate intiepidire prima di gustare.
_______________________________________________________________________________
Questo ricettario, interamente a colori, è la riedizione aggiornata e rivista del best seller Pasticceria naturale, pubblicato dalla nostra casa editrice nel 2008.
Per l’occasione l’autore ha selezionato oltre 60 ricette, che sono state riviste al fine di rendere più semplice la realizzazione degli impasti di sua creazione, rigorosamente privi di prodotti animali.
Imparerete a usare, con ottimi risultati, la farina di tipo 0 e quella di manitoba, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e così via.
Per rendere più semplice la consultazione le ricette sono state suddivise in cinque sezioni: creme e dolci al cucchiaio; crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; torte per le occasioni speciali; dolci senza glutine; e per concludere dolci senza lievito e gluten free.
Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all’impiego esclusivo di ingredienti vegetali.
Ogni ricetta è accompagnata da una splendida foto che la rende ancora più golosa.