La ricetta per preparare invitanti bocconcini di seitan aromatizzati alla salvia, perfetti per aperitivi, rinfreschi o cene veloci. Un’idea divertente per servire un piatto vegan in “punta di dita”.
La ricetta per preparare invitanti bocconcini di seitan aromatizzati alla salvia, perfetti per aperitivi, rinfreschi o cene veloci. Un’idea divertente per servire un piatto vegan in “punta di dita”.
Ingredienti per 8 saltimbocca:
70 g di seitan al naturale
3-4 fette di “carpaccio aromatico” Mopur (o prodotto simile)
2 cucchiai di vino bianco
salvia
1 cucchiaino di tahin
8 crostini di pane
shoyu
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento:
Ricavate dal seitan 8 fettine sottili di 3 x 7 cm circa e rosolatele in padella con olio e sale. Sfumate col vino, continuate la cottura per 2 minuti e mettete da parte.
Nello stesso recipiente cuocete per pochi attimi 8 foglie di salvia e il carpaccio.
Tagliate il pane per ottenere 8 crostini quadrati di 2,5 cm di lato e spessi 1 cm; fateli colorire sulla griglia, quindi spalmate un lato con il burro di mandorle.
Dividete in strisce lunghe le fette di carpaccio, collocatele su quelle di seitan e formate un rotolo. Decorate con una foglia di salvia e trapassate il tutto con uno spiedino che infilerete nel crostino; quest’ultimo servirà da base.
Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.La presente preparazione è delle dimensioni adatte per essere mangiata in un solo boccone. Volendo si possono alternare più quadratini di pane e saltimbocca.