Cucina naturale non è sinonimo di scarso gusto… Questa ricetta vegan è l’idea giusta per preparare un piatto a base di seitan, buono, sano e pieno di sapore!
Ingredienti per 8 bicchierini
200 g di seitan al naturale
1 cucchiaio di malto d’orzo
1 cucchiaio di shoyu
1 cucchiaio di aceto di mele
8 acini d’uva
Per la salsa verde
1 ciuffo di prezzemolo
½ carota
½ cipolla
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 mazzetto di basilico
20 g di olive verdi denocciolate
10 g di pane integrale bagnato e strizzato
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento
Per la salsa verde. Tritate grossolanamente con il coltello la carota, il prezzemolo, la cipolla e il basilico; radunateli nel mixer con i capperi, le olive e il pane, salate e azionate a più riprese per 30 secondi circa.
Versate 4 cucchiai di olio, l’aceto e il limone e lavorate ancora il composto fino a ottenere una salsa cremosa.
Tagliate il seitan a tocchetti (ne servono 16 da 2,5 cm circa) e rosolateli in una casseruola con 2 cucchiai di olio e lo shoyu.
Aggiungete il malto e l’aceto, mescolate e cuocete per altri 2 minuti.
Mettete un cucchiaio di salsa verde sul fondo dei bicchierini.
Preparate 8 spiedini, infi lando prima l’acino d’uva e poi due tocchetti di seitan; infi ne sistemateli nei recipienti e servite.
_____________________________________________________________________________
Preparare
finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il
cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.