Una golosa ricetta vegan che guarda a una pietanza della tradizione. Ottimo come piatto unico o secondo piatto.
Ingredienti per 5-6 persone
-
600 g di seitan
-
300 g di tofu
-
4 patate di media grandezza
-
1 zucchina
-
2 cucchiai di capperi
-
la scorza e il succo di 1 limone
-
1 cucchiaio di shoyu o tamari
-
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
-
1 ciuffo di prezzemolo
-
1 cucchiaino di semi di papavero
-
1 cucchiaino di semi di sesamo
-
sale
Procedimento
Mettete nel frullatore o nel mixer il tofu, 1 cucchiaio di capperi, la salsa di soia, il succo del limone e la zucchina (in precedenza scottata al vapore), e frullate il tutto fino a ottenere una salsa cremosa che chiameremo “tonnata”.
Cuocete le patate non pelate in abbondante acqua per circa 20 minuti; devono essere anch’esse cotte ma non troppo, per evitare che si rompano.
Affettate sottilmente il seitan e disponetelo nel piatto formando un cerchio non molto grande. Copritelo con la salsa “tonnata” e decoratelo con qualche cappero intero e la scorza di limone tagliata alla julienne.
Affettate le patate disegnando una corona intorno al seitan e decoratele con il prezzemolo tritato. Spolverate l’intero piatto con i semi di papavero e sesamo formando uno strato sottile ma uniforme. Cospargete le patate con un velo leggerissimo di olio e sale mescolati.
__________________________________________________________________
Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall’estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie 100 ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un’unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L’unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all’insegna del mangiare sano e con gusto.
Un modo sicuro per sbalordire amici e famigliari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L’effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.