Un dessert vegan gustosissimo, da servire ai vostri ospiti per concludere in dolcezza, con un occhio alla salute, le vostre cene estive all’aperto: il semifreddo allo yogurt con lamponi. Ecco la ricetta.
Un dessert vegan gustosissimo, da servire ai vostri ospiti per concludere in dolcezza, con un occhio alla salute, le vostre cene estive all’aperto: il semifreddo allo yogurt con lamponi. Ecco la ricetta.
Ingredienti
• 180 g di burro di cacao
• 20 g di crema di mandorle bianca
• 5 cucchiai di sciroppo di riso
• qualche pizzico di vaniglia in polvere
• la scorza grattugiata di 1 limone bio
Per guarnire
• pistacchi spezzettati
• lamponi freschi
Inoltre
mixer, cocotte o stampini
Procedimento
Riunite nel recipiente di un mixer il “formaggio”, il burro di cacao sciolto a bagnomaria, la crema di mandorle, lo sciroppo di riso, la vaniglia e la scorza di limone. Lavorate questi ingredienti a velocità media, fino a ottenere un composto morbido che dividerete in piccole cocotte o stampini; riponetelo in freezer per almeno 4 ore.
Al momento di servire immergete in acqua bollente la base dei recipienti impiegati e rovesciate i semifreddi sul piatto da portata.
Completate decorando come preferite, distribuendo i lamponi lavati e i pistacchi spezzettati.
PER ACCOMPAGNARE
Salsa ai lamponi
Oltre che con i lamponi è possibile guarnire con la salsa veloce ai lamponi (VEDI QUI la ricetta).
Lo stesso semifreddo si può confezionare con fragole fresche, fragoline di bosco, more o mirtilli.
Con il caldo cresce la voglia di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.