L’avocado è un alimento ricco di nutrienti. Ecco una ricetta vegan per gustarlo in deliziosi sformatini, preparati con latte di soia e tofu. Semplici ma buonissimi.
L’avocado è ricco di beta-carotene e vitamina E, inoltre contiene potassio in quantità maggiori rispetto alle banane.
Nella nostra dieta quotidiana è imporante ridurre l’apporto di acidi grassi saturi (carni rosse e conservate, formaggi, burro) andando invece ad attingere a una ricca varietà di vegetali di qualità, proprio come quelli forniti dall’avocado, ma non solo…
Alterniamolo a noci, mandorle, nocciole, semi di zucca e girasole, olio extravergine di oliva spremuto a freddo e soprattutto semi di lino (fonti di Omega 3, antinfiammatori).
Si può consumare crudo, in insalate ricche e fresche, oppure in creme saporite e stuzzicanti salse; ma anche portarlo in tavola come un soffice e gustoso sformatino, accompagnato da verdure fresche e qualche fetta di buon pane integrale con pasta madre tostato.
Ecco una ricetta vegan per gustarlo in deliziosi sformatini, preparati con latte di soia e tofu.
Ingredienti per 4 stampini monoporzione
• 2 avocado piccoli
• 300 ml di latte di soia
• 50 grammi di farina
• 100 grammi di tofu
• 1 cucchiaino di maggiorana
• 2 cucchiai di pangrattato
• 2 cucchiai di sesamo
• sale e peperoncino quanto basta
• 3 cucchiai olio extravergine di oliva
Procedimento
Scaldate il latte fin quasi all’ebollizione e salatelo. Tostate la farina a fuoco basso in una casseruola piccola. Passatela al setaccio e rimettetela nel recipiente. Unite piano piano il latte caldo, rimestando sempre per evitare che si formino grumi.
Rimettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere la salsa a fuoco basso, mescolandola, finché non si è addensata. Completate con il peperoncino e il tofu cremoso.
Per ottenere la crema di tofu sbollentate il panetto in un pentolino con acqua calda e un pizzico di sale per alcuni minuti, poi scolatelo bene e schiacciatelo con energia con la pressione di una forchetta.
Ungete con poco olio 4 stampi monoporzione. Sbucciate gli avocado e snocciolateli. Schiacciate la polpa con una forchetta e mescolatela alla salsa preparata. Rimestate bene il tutto e assaggiate di sale.
Distribuite il composto ottenuto negli stampini, spolverizzate la superficie con un po’ di pangrattato mescolato ai semi di sesamo e alla maggiorana.
Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Servite gli sformatini caldi o tiepidi accompagnati o da un’insalata fresca di stagione arricchita da noci e pinoli e condita con olio, sale e salsa di soia e qualche fetta di pane integrale con pasta madre tostato.
L’ipertensione arteriosa è una patologia molto comune nel mondo occidentale, legata a fattori anagrafici ma anche allo stile di vita e alla condotta alimentare. Troppi cibi di origine animale, sedentarietà e sovrappeso sono spesso alla base del sorgere e del perdurare di questa malattia.
Nella prima parte di questo libro sono affrontati i principali fattori di rischio e proposte le migliori soluzioni per intervenire in modo naturale sul controllo dell’ipertensione, evitando così le sue complicanze tardive.
Oltre ad affrontare il problema del sale e dei grassi, e i passi necessari per cambiare dieta, l’autore illustra i complementi alimentari, i prodotti fitoterapici e i principali rimedi omeopatici utili nella lotta contro l’ipertensione.
Le oltre 80 ricette aiutano a “mangiare bene” a partire dal pane fino ai condimenti e alle salse, dalla colazione fino ai dolci. Verdure biologiche, legumi, cereali e farine integrali, olio extravergine d’oliva sono tra gli ingredienti che garantiscono sapore e salute a tavola. Le foto rendono il ricettario ancora più appetitoso.