Verdure di stagione e un po’ di fantasia per realizzare questo delizioso piatto, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Senza dimenticare la salute…
Tempo di preparazione: 60’
Ingredienti per 6 persone
• 1 kg di finocchi
• 2 uova
• 1 scalogno
• 3 cucchiai di anacardi macinati al momento
• ½ cucchiaio di aneto fresco
• ½ cucchiaino di semi di finocchio
• 1 cucchiaino di curcuma
• pangrattato
• 3 cucchiai di olio
Procedimento
Mondate i finocchi (conservando il verde), lavateli e dimezzateli; cuoceteli a vapore per 10 minuti. Trasferiteli in una terrina e mescolateli con lo scalogno e l’aneto tritati, i semi pestati, la curcuma, sale e pepe.
Fateli raffreddare e poi frullateli a immersione.
Unite gli anacardi, le uova sbattute, quasi tutto l’olio e il pangrattato necessario per compattare un po’ il composto (che comunque non deve essere troppo asciutto).
Ungete 6 stampini monoporzione con l’olio rimasto e cospargeteli di pangrattato. Trasferitevi la miscela a base di finocchi e livellatela bene.
Infornatela a 180° per 30 minuti circa.
Servite lo sformato caldo, direttamente negli stampini, decorato con un po’ del verde tenuto da parte.
______________________________________________________________________________________
Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento. Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO