Zucca, noci, uova e formaggio per uno squisito sformato vegetariano. Ecco la ricetta che vi permetterà di portare in tavola una pietanza squisita.
Zucca, noci, uova e formaggio per uno squisito sformato vegetariano. Ecco la ricetta che vi permetterà di portare in tavola una pietanza squisita.
Ingredienti
• 500 g di zucca pulita
• 2 uova
• ½ cipolla
• 50 g di pecorino grattugiato
• 60 g di noci sgusciate
• olio
• sale
Procedimento
Tagliate la cipolla a julienne e la zucca a pezzetti.
Scaldate in una padella un filo d’olio, aggiungete prima la cipolla e rosolatela brevemente, poi la zucca. Salate e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti, finché la zucca non sarà sfatta. Frullate il composto e fate raffreddare.
Unite le uova leggermente sbattute, il pecorino grattugiato e le noci spezzettate. Mescolate bene. Ungete delle cocotte con un po’ d’olio e versatevi il composto.
Adagiatele in una teglia fonda contenente due dita di acqua e cuocetele in forno a bagnomaria, a 140-150°, per 40-50 minuti. Servite caldo.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
L’incremento nel numero di
persone affette da celiachia o
intolleranti al glutine è dovuto a una maggiore attenzione verso queste problematiche oppure sono cambiati i cereali che contengono glutine? E quali accorgimenti devono adottare le persone celiache per
nutrirsi in modo equilibrato?
Il libro affronta queste domande e mostra che piatti saporiti e bilanciati sono possibili anche sulla tavola dei celiaci. Accanto a informazioni su cos’è la celiachia e come si diagnostica, troviamo suggerimenti per mantenere il giusto apporto di fibre nonostante l’assenza dalla dieta di alcuni cereali. Ecco quindi l’importanza di cucinare alimenti integrali e di accompagnarli con legumi, verdure e frutta.
Queste indicazioni trovano una realizzazione concreta nelle oltre 90 ricette proposte da Antonio Zucco e suddivise tra primi piatti, pizze e pani, secondi, dolci e dessert.