Vai al contenuto della pagina

Sorbetto di ananas alla menta

homepage h2

Pochi, semplici ingredienti per preparare un fresco, dissetante e gustoso sorbetto, ottimo per concludere un pasto o per una pausa rinfrescante.
Sorbetto di ananas alla menta

Ingredienti

• 1⁄2 ananas maturo
• 1 piccola manciata di foglie di menta fresca
• zucchero di cocco (facoltativo)
Per guarnire (facoltativo)
• cocco in scaglie grosse (non Rapè)
• qualche foglia di menta
Inoltre
minipimer o mixer

Procedimento

Mondate l’ananas, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel freezer, disponendolo in un unico strato dentro a un sacchetto di plastica trasparente o su di un vassoio. Fate congelare anche la menta, dopo averla lavata e asciugata.
Dopo circa 2 ore-2 ore e mezza riprendete i 2 ingredienti e lavorateli rapidamente con un mixer o un frullatore a immersione.
Distribuite il sorbetto ottenuto direttamente nei bicchieri, guarnite con una spolverata di zucchero di cocco (se lo usate), qualche fogliolina di menta e servite subito.
 

Per saperne di più

ZUCCHERO DI COCCO

Questo dolcificante naturale sta spopolando tra gli appassionati di ingredienti naturali. Viene prodotto a partire dalla linfa estratta dalla palma da cocco e il gusto è simile a quello dello zucchero integrale. Contiene più vitamine e minerali di quello bianco raffinato. Interessante è poi la presenza di vitamina B7 o inositolo, sostanza spesso usata per migliorare l’umore.
Un altro pregio è l’indice glicemico pari a 35, abbastanza basso se confrontato con il valore degli altri zuccheri che oscilla tra 60 e 75.
Attenzione all’acquisto: il prezzo (ca. € 5 per 250 g) suggerisce di preferire marche fidate e bio. Si consiglia di leggere sempre l’etichetta, perché questo zucchero può essere soggetto a mescolanze con prodotti simili ma molto più economici e scadenti.
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Gelati e sorbetti vegan

Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti.

In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!