Una ricetta golosa per realizzare un fresco sorbetto a base di pomodoro e basilico. Ideale per rinfrescarsi in estate e per fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Una ricetta golosa per realizzare un fresco sorbetto a base di pomodoro e basilico. Ideale per rinfrescarsi in estate e per fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Ingredienti:
2 grossi pomodori Cuore di bue
1 manciata di basilico fresco
100 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di pinoli
Inoltre
mixer
Procedimento
■ Lavate e mondate i pomodori, tagliateli a spicchi o a pezzetti e riponeteli nel freezer per un paio d’ore.
■ Nel frattempo preparate la salsa: radunate il basilico, l’olio e il succo di limone in un mixer e azionate in modo da emulsionare gli ingredienti. Aggiungete anche i pinoli, lavorate brevemente il composto e travasatelo in un recipiente di servizio.
■ Al suo posto mettete i pomodori congelati e avviate l’apparecchio; dovrete ottenere una purea cremosa e liscia.
■ Servite accompagnando il sorbetto con la salsa preparata in precedenza. Ottimo come antipasto rinfrescante.
POMODORO CUORE DI BUE
Caratterizzata dalla polpa soda, compatta e carnosa, dalla buccia sottile e dall’assenza o quasi di semi, questa varietà si presta molto bene alla realizzazione di sorbetti, gelati e granite. Non è infatti necessario pelarla o privarla dei semi. Se utilizzato a piena maturazione, il sapore sarà ancora più dolce e succoso.
Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.