Con l’aggiunta di un filo d’olio avrete un ottimo antipasto, accompagnandolo con sciroppo di riso potrete servirlo come dessert: un sorbetto fresco, dai mille utilizzi!
Ingredienti
• 2 pomodori maturi di media grandezza
• 2 pesche nettarine
• 1 piccola manciata di menta fresca
• 1 piccola manciata di basilico fresco
Inoltre
mixer o minipimer
Procedimento
Sbucciate le pesche, mondate i pomodori e tagliate entrambi a spicchi. Disponeteli su un vassoio oppure in un sacchetto di plastica trasparente, in uno strato unico. Metteteli in freezer per 2 ore-2 ore e mezza.
Passato questo tempo, prelevateli e lavorateli brevemente con un mixer o con un frullatore a immersione. Senza spegnere la macchina, unite quasi tutte le foglie di menta e di basilico, lavate e asciugate, lasciandone qualcuna per la decorazione. Azionate ancora per qualche istante, finché gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Trasferite il composto in bicchieri o ciotole individuali, guarnite con una fogliolina verde di menta o di basilico e servite subito.
VARIANTE
Potete aggiungere qualche goccia di linfa d’agave o di sciroppo di riso e proporre questo sorbetto come dessert. Se invece decidete di usarlo come antipasto, provate a condirlo con un filo di olio extravergine di oliva poco prima di portarlo in tavola.
___________________________________________________________________________________________
Ah, l’estate! Tempo di
gelati golosi, granite dissetanti,
ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani,
senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO