In Giappone è diffusa la credenza che il consumo frequente di piccole quantità di alghe contribuisca ad allungare la vita. Una ricetta semplice e gustosa per utilizzarle nella propria alimentazione quotidiana.
Ingredienti per 4 persone
• 280 g di spaghetti integrali
• 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva (e un altro pò per saltare gli spaghetti e servire)
• 1 cucchiaio di shoyu
• mezzo porro pulito e tritato finemente
• 12-15 g di alghe arame
• 2-3 manciate di gherigli di noci tritati e spezzettati
• la scorza grattugiata di 1 arancia bio privata della parte bianca, troppo amara, tagliata a listarelle fini
• pepe nero macinato fresco
• sale marino integrale
Procedimento
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Lasciate in ammollo le alghe in acqua filtrata per 10-15 minuti, sciacquatele e fatele cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti; poi passatele sotto acqua corrente fredda e scolatele bene.
Scaldate l’olio e lo shoyu a fiamma vivace in una padella capiente o wok e fate appassire il porro per alcuni minuti, poi spegnete il fuoco.
Scolate gli spaghetti al dente e uniteli al porro. Riaccendete il fuoco, aggiungete le arame, le noci e la scorza d’arancia. Irrorate con altro olio se occorre e saltate a fiamma vivace per circa un minuto, facendo attenzione che la pasta non attacchi.
Togliete dal fuoco, aggiungete eventualmente il pepe e servite.
________________________________________________________________________________
La più variegata
raccolta di ricette per migliorare la nostra
dieta quotidiana attraverso l’
utilizzo delle alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.
Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo.
Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.