Lo strudel salato è adatto sia come antipasto che come piatto unico. In questa versione vegetariana, saprà conquistare i gusti di tutti.
Ingredienti
Per l’impasto:
• 250 g di farina di grano di tenero
• olio e sale;
Per il ripieno:
• 1 piccola verza
• 300 g di cavolo nero
• cumino
• olio e sale
Procedimento
Mettere la farina in una terrina, aggiungere il sale, 2 cucchiai d’olio e 1/8 di litro d’acqua calda. Lavorare l’impasto velocemente fino a farne un panetto liscio e metterlo in una pentola preventivamente riscaldata. Chiudere la pentola e lasciar riposare l’impasto per almeno mezz’ora.
Nel frattempo togliere la costola alle foglie di verza e al cavolo nero. Tagliarle a striscioline e stufarle in poca acqua con un pizzico di sale e cumino. Lavorare l’impasto, tirare la pasta sottile e disporvi sopra le foglie di verza e cavolo nero appassite e scolate della loro acqua di cottura.
Arrotolare la pasta facendone uno strudel e disporlo in una placca da forno infarinata. Spennellare la superficie con l’uovo o con il latte di soia e cuocere lo strudel in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.
___________________________________________________________________________________
La prostata e le sue malattie sono un argomento molto importante ma anche complesso e difficile da approfondire autonomamente. Ecco perché questo libro è utile: ci aiuta a capire come mai a un certo punto la prostata incomincia a non funzionare più come dovrebbe.
Paolo Giordo utilizza la sua vasta esperienza medica per suggerirci come prevenire e curare le malattie prostatiche utilizzando l’alimentazione e l’omeopatia, la fitoterapia e la medicina tradizionale cinese. Scopriremo l’importanza degli antiossidanti e delle fibre e il ruolo dello stress, insomma ciò che serve per una prostata sana e ciò che invece la danneggia.
90 ricette, suddivise per stagione e accompagnate da splendide foto a colori, aiutano a prevenire e attenuare i disagi della prostata a iniziare dalla tavola.