Una ricetta vegan che si ispira a un piatto tipico: lo stufato. Tempeh, zucca e patate per un secondo piatto che riscalda.
Ingredienti
• 300 g di tempeh
• 300 g di zucca mantovana
• 3 patate medie
• 2 tazze di acqua
• 4 cucchiai di salsa di soia
• 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• 1 cucchiaino di timo
• 1 cucchiaino di sale
• 2 spicchi d’aglio
Procedimento
Tagliate il tempeh a grossi cubi (preferibilmente di 3×3 cm). Scaldate l’olio in una padella e friggete il tempeh da ambo le parti finché non sarà ben dorato; versate sul tempeh una tazza d’acqua e due cucchiai di shoyu, lasciando assorbire completamente il liquido.
Mettete il tempeh sul fondo di una pentola (l’ideale è una pentola di ghisa con un fondo di alto spessore) fornita di coperchio; aggiungete l’aglio, le patate tagliate a grossi pezzi, la zucca (che non deve essere privata della buccia), l’acqua e un pizzico di sale.
Iniziate la cottura con fiamma vivace; una volta raggiunto il bollore abbassate al minimo, facendo stufare per 20 minuti.
Aggiungete lo shoyou e il timo, rimestando gli strati con il coperchio chiuso (basta scuotere la pentola). Amalgamate sul fuoco per altri 5 minuti e servite ben caldo.
______________________________________________________________________________
POTREBBERO INTERESSARTI
La risposta ai tanti dubbi che imperano sulle diverse
scelte alimentari è varietà. È bene
variegare i cibi, sempre e comunque, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue; e la
dieta vegan è solitamente più varia di quella onnivora perchè contempla un’assunzione giornaliera di cereali, legumi, vegetali e semi oleosi.
Essere vegan è facile…
Vegan facile getta le basi per una scelta vegana e guida alla preparazione di pietanze complete in termini di principi nutrizionali e in sapore.
La qualità del cibo è la carta vincente per vincere titubanze e ritrosie, e per dare continuità a una dieta rispettosa degli animali.
Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una
scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a
tofu e seitan, applicano i principi della
cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di
proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così
piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore.
Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.