Un centrifugato dissetante e ottimo per mantenere in salute lo stomaco. Semplice e veloce da preparare, a base di verza, patate e carote.
Ingredienti per 1 persona
• 2 foglie di verza
• 1 piccola patata cruda
• 1-2 carote
• ½ limone
Procedimento
Sbucciate la patata e sciacquatela sotto il rubinetto; mondate e lavate la verza e le carote, quindi asciugatele.
Tagliate tutto a pezzi e inseritelo nell’estrattore o nella centrifuga insieme al succo del limone (volendo potete usare anche un po’ di scorza).
Variante
Al posto delle verdure indicate, potete usare 3-4 foglie di cavolo cappuccio estivo, 1 pomodoro maturo e un paio di coste di sedano. Procedete come da ricetta.
Nota. Questo succo ha proprietà cicatrizzanti per le ulcere e aiuta a contrastare l’ipersecrezione gastrica.
Di solito si usano le foglie del cavolo; carota e patata si aggiungono sia per migliorare il sapore sia per le loro proprietà protettive ed emollienti della mucosa. È consigliabile assumere questo succo una volta al giorno, a metà pomeriggio e a stomaco vuoto, per 5 giorni di fila.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
Negli ultimi anni l’approccio scientifico nei confronti dell’organo stomaco è decisamente cambiato: dal considerarlo un semplice sacco dove transita il cibo, si è passati a ritenerlo
uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia emicrobiologia unica. E anche nello stomaco, come nell’intestino, alberga un vero e proprio
microbiota sensibile a molti elementi come la dieta, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci.
In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti. Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l’utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi. Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento.
Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO