Chi l’ha detto che il tofu non sa di niente? Provate questa ricetta, non solo colorata e bella da vedere, ma soprattutto gustosa e sana da mangiare.
Il tofu, se cucinato nella maniera adeguata e insaporito con ingredienti gustosi e sani, diventa un ottimo piatto anche per la tavola di tutti i giorni. Ecco una ricetta veramente buonissima.
Ingredienti:
• 500 g di tofu
• 500 g di bietole (o spinaci)
• 300 g di carote
• 300 g di zucca
• olio extravergine di oliva q.b.
• cannella, noce moscata, coriandolo o cumino (o altre spezie a piacere)
• sale q.b.
Lavate le bietole e scottatele per 2 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale; scolatele e strizzatele molto bene (se usate gli spinaci sarà sufficiente metterli in una pentola senza scolarli del tutto né aggiungere liquido, e
cuocerli coperti per pochi minuti).
Tagliate le carote a rondelle e la zucca a pezzi. Cuocetele a vapore separatamente, oppure, sempre separatamente, con un goccio di olio per poi stufarle con un pizzico di sale e pochissima acqua. In questo modo gli ortaggi saranno più saporiti, l’importante è comunque che risultino ben asciutti a fine cottura.
Riduceteli in purea con un frullatore: insaporite gli spinaci con olio, sale e noce moscata; le carote con olio, sale e coriandolo (o cumino); la zucca con olio, sale e cannella.
Passate il tofu al mixer e dividetelo in tre parti uguali; amalgamatele rispettivamente alla crema di spinaci, di
carote e di zucca, verificandone la sapidità.
Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata; trasferitevi nell’ordine il composto con la zucca, quello con gli spinaci e quello di carote. Livellate e mettete in forno ventilato a 180° per 40 minuti circa. Lasciate intiepidire e sformate delicatamente.
Il volume propone novanta buonissime ricette vegane e vegetariane per mangiare tutti insieme e in allegria
Le autrici hanno apparecchiato “la tavola delle feste“, intorno alla quale sederci per riscoprire il piacere di mangiare in compagnia piatti gustosi e semplici, preparati con amore e cura.
Nel libro troviamo suggerimenti per una cena romantica a lume di candela, per festeggiare il compleanno dei bambini, per una cena di mezza estate, per un brunch con gli amici, per il pranzo di Pasqua e di Natale, per il picnic di Pasquetta e per il cenone di Capodanno.
I piatti, vegetariani e vegani, ispirati alla tradizione mediterranea, prestano attenzione alla stagionalità degli ingredienti, preferibilmente biologici e a km 0, anche se non mancano i contributi che arrivano da altre porzioni di mondo.
Le splendide fotografie che illustrano le ricette ci aiutano a comprendere l’armonia di sapori e colori che rendono unici i menu di questo ricettario.