Chi non ha mangiato un tiramisù almeno una volta nella propria vita? Un famosissimo e buonissimo dolce, qui presentato in una versione priva di lattosio che non vi farà rimpiangere l’originale.
Chi non ha mangiato un tiramisù almeno una volta nella propria vita? Un famosissimo e buonissimo dolce, qui presentato con una ricetta senza lattosio che non vi farà rimpiangere l’originale.
Ingredienti per 4-5 persone
-
-
-
150-200 ml di caffè moka
-
cioccolato fondente
Procedimento
Immergete rapidamente 6 savoiardi nel caffè in modo che lo assorbano senza rompersi, sistemateli con delicatezza in una terrina di grandezza adeguata e ricopriteli con uno strato di crema pasticciera.
Ripetete l’operazione sovrapponendo gli altri biscotti e stendendovi la crema rimanente.
Grattugiate il cioccolato fondente sulla superficie del dolce fino a rivestirla completamente. Fate riposare in frigo il tiramisù per 6 ore prima di servirlo ben freddo.
Addio rinunce! Non è più necessario declinare gli inviti degli amici per una pizza, oppure evitare con accuratezza le briciole di pane, torte e biscotti. Questo ricettario è stato infatti scritto per rendere disponibili anche a coloro affetti da celiachia o intolleranza al glutine gli squisiti prodotti da forno tipici della cucina mediterranea.
Suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce e torte salate, pizza, piadine chapati e panelle – le ricette insegnano a realizzare in casa prodotti senza glutine e senza lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e latti vegetali, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi.
L’autore, con semplicità e competenza, offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato.
Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione gluten e lattosio free che sia anche naturale, sana ed etica.