Vai al contenuto della pagina

Tofu alle spezie piccanti

homepage h2

Una ricetta etnica, della tradizione vietnamita, piccante e speziata a base di tofu, spaghetti di riso e spezie. Originale e buonissima che non vi deluderà.
Tofu alle spezie piccanti
Una ricetta etnica, della tradizione vietnamita, piccante e speziata a base di tofu, spaghetti di riso e spezie. Originale e buonissima che non vi deluderà.

Pho con tofu alle spezie piccanti (Vietnam)

Ingredienti per 4 persone:
400 g di tofu a cubetti
180 g di spaghetti di riso
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
4 cm di zenzero fresco
2 frutti interi di anice stellato
2 chiodi di garofano
1 cipollotto
2 cucchiai di tamari
olio di arachidi q.b.
1,4 litri di brodo vegetale
2 manciate abbondanti di germogli di soia
il succo di 1 lime
1 peperoncino rosso fresco
sale q.b.
1 cucchiaino scarso di peperoncino in polvere
1 manciata di coriandolo fresco, pulito
Mettete in una casseruola capiente il tofu, il cipollotto mondato e tagliato a rondelle, la cannella, lo zenzero pelato e grattugiato, l’anice stellato, il peperoncino in polvere, i chiodi di garofano, il tamari e l’olio.
Fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti o fino a quando i cubetti non risulteranno belli dorati. Versate il brodo vegetale caldo (potrebbe servirne di più o di meno a seconda dal tipo di pasta utilizzato), salate leggermente e abbassate la fiamma al minimo.
Unite gli spaghetti lessati al dente e coprite, quindi togliete dal fuoco e lasciate riposare per un minuto.
Suddividete nelle ciotole, completate con i germogli sciacquati, una spruzzata di succo di lime, il peperoncino pulito e sminuzzato, il pepe e il coriandolo spezzettato.
Servite subito.
La ricetta è tratta dal libro Etnico Vegano

I piatti più gustosi e originali della cucina orientale, nordafricana, creola e sud americana trasformati in saporite proposte vegane

Lo scambio di prodotti, di metodi e di tradizioni culinarie fra i diversi paesi del mondo fa parte della storia e ha contribuito senza dubbio all’arricchimento delle diverse culture.
La facilità con cui oggi si è in grado di reperire le materie prime e gli ingredienti tipici delle cucine lontane, rende ancora più immediata e stimolante la sperimentazione, in casa propria, di sapori originali e non consueti.
In questo libro 120 ricette a base completamente vegetale si ispirano a svariate tradizioni culinarie: orientale, mediterranea, creola, messicana, sud americana. Il ricettario offre spunti per creare o ricreare pietanze, senza limitarsi a proporre una mera raccolta di piatti che sia la traduzione vegana di quelli etnici più noti (peraltro spesso quasi impossibile).
Un inno alla curiosità e alla sperimentazione in cucina, in chiave cruelty free e sostenibile grazie all’impiego di prodotti biologici e di stagione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!