Una torta classica, ottima per la prima colazione, per finire in dolcezza un pasto leggero o come goloso spuntino. Qui proposto in versione vegan, questo dolce è un’assoluta prelibatezza.
Ingredienti
• 3 mele
• 250 g di farina di grano antico di tipo 1 o 2
• 60 g di uvetta
• 60 g di mandorle
• 250 ml circa di succo di mela
• 50 g di olio di mais
• 1 cucchiaino di cannella
• buccia di limone grattugiata
• 1/2 bustina di polvere lievitante
• 1 pizzico di sale
Procedimento
Ammollate l’uvetta.
In una ciotola mettete gli ingredienti asciutti: farina, cremortartaro, le mandorle tritate, la buccia di limone, la cannella e il sale; rimestate con cura.
In un altro radunate il succo di mela, l’olio, l’uvetta, le mele sbucciate e tagliate a pezzetti; mescolateli bene e impastateli con il contenuto dell’altro recipiente.
Amalgamate con cura il composto e stendetelo in una tortiera; infornate a 180° per 50-60 minuti circa.
Verificate con uno stecchino la cottura: se questo esce asciutto, spegnete il forno. Fate riposare brevemente la torta, sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una griglia prima di gustarla.
____________________________________________________________________________
Il fegato è l’organo più complesso del corpo umano e la più grossa ghiandola dell’organismo. Svolge tante e
importantissime funzioni, tra cui la produzione della bile, la formazione del glucosio che nutre le cellule, la sintesi del colesterolo; inoltre funge da deposito di vitamine, distrugge le sostanze che non servono più e demolisce quelle tossiche che penetrano nel corpo.
Ma nonostante la sua importanza, il fegato non sempre viene trattato bene. Questo libro insegna a prendersi cura di questo organo, anche per prevenire le patologie che possono interessarlo.
L’autore, partendo da una descrizione dell’anatomia del fegato, passa in rassegna le malattie epatiche e i fattori di rischio, per giungere infine al cuore della trattazione: come disintossicare il fegato seguendo un dettagliato piano detox, e quale alimentazione seguire per mantenerlo in salute, privilegiando cibo biologico e integrale, legumi e verdure. Una parte del libro è inoltre dedicata all’approccio della Medicina tradizionale cinese, che insegna a tenere in considerazione molteplici fattori, ambientali, psicologici e fisici, per ripristinare l’equilibrio a livello epatico.
Chiude il volume un utilissimo e saporito ricettario suddiviso per stagioni, realizzato da Cristina Fusi, da anni impegnata nella divulgazione della cucina naturale, macrobiotica e senza prodotti di origine animale. Oltre 60 saporitissime ricette aiuteranno il nostro fegato a ritrovare armonia e salute in ogni momento dell’anno.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO