Le torte salate sono una vera golosità che conquista grandi e piccini. La versione qui proposta, che vede l’impiego della ricotta, è perfetta per coloro che seguono una dieta vegetariana ma non vogliono rinunciare al piacere della buona tavola.
Ingredienti
Per la sfoglia
• 200 g di farina tipo 2
• 4 cucchiai di olio
• 1 presa di sale
Per il ripieno
• 400 g di ricotta di pecora
• 4 zucchine
• 2 cucchiai di olio
• 1 manciatina di foglie di menta o di maggiorana
• sale e pepe
• pangrattato
Procedimento
Tagliate le zucchine a rondelle sottilissime e saltatele in una padella ampia con l’olio. Fate loro prendere colore senza rimestare troppo, per evitare che si formi umidità nel recipiente di cottura. Per lo stesso motivo, aggiungete il sale solo a doratura ultimata.
Quando sono pronte trasferitele in una ciotola con la ricotta, che avrete lavorato con un cucchiaio di legno fino a renderla setosa.
Insaporite con le erbe, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Mettete la farina in un recipiente con il sale, unite l’olio e strofinate con le mani fino a formare delle pallottoline. Irrorate quindi gradualmente con 100 ml circa di acqua fredda, incorporandola alla farina con un movimento a spirale delle mani.
Lavorate l’impasto il meno possibile, quanto basta a ottenere una palla morbida. Dividetelo in due parti (di cui una un po’ più grande dell’altra) e stendetelo su carta da forno in dischi sottili con l’aiuto del mattarello.
Collocate la carta con il disco più largo su una teglia da torta. Cospargete la base di pangrattato (eventualmente aromatizzato con le stesse erbe usate per la ricotta) e poi farcite. Ripassate il disco più piccolo con il mattarello per assottigliarlo e sistematelo sopra al ripieno. Sigillate i bordi e infornate a 180° per 30 minuti circa o fino a doratura.
____________________________________________________________________________________________
La consapevolezza che l’alimentazione incida sul nostro stato di salute si perde nella notte dei tempi. Più recente è il convincimento della profonda influenza sulla salute del nascituro svolta dall’alimentazione durante i primi mesi di gestazione.
Nel libro, l’autrice fa propria questa visione e propone una dieta sana ed equilibrata non solo in caso di disturbi e carenze nutrizionali, ma come scelta obbligata per tutte le donne che vogliono condurre una gravidanza consapevole.
Il libro offre suggerimenti pratici su come mangiare, sui nutrienti e le combinazioni più opportune, analizzando anche che cosa accade a mamma e feto durante i tre trimestri. Numerosi sono i consigli per affrontare con metodi naturali nausea e vomito, stitichezza, fastidi vaginali, ma anche ipertensione, diabete gestazionale ed eclampsia.
La riflessione sull’energia sottile dei cibi, trascurata nell’approccio convenzionale alla nutrizione, aggiunge al volume un punto di vista originale che non mancherà di stimolare il lettore. Gli alimenti non sono infatti considerati come semplice somma di principi nutrizionali, ma anche in funzione del tipo di energia che sviluppano. Energia che va a rafforzare o riequilibrare l’energia vitale della mamma e del bambino che porta in grembo.
Le ricette, oltre settanta, impiegano ortaggi freschi, cereali integrali e legumi, alghe e svariati tipi di condimenti, conciliando salute e piacere della buona tavola. Per i più curiosi, segnaliamo i Tomini di tofu alle noci, oppure un saporito Orzo con carciofi al profumo d’arancia e, per finire, una buona Mousse di albicocche.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO