Una squisita torta salata realizzata con farina integrale e farcita con coste di bietola. Buona come piatto principale o come gustoso appetizer.
Ingredienti
• 1 aglio
• 1 cipolla
• 500 g di coste di bietola
• 4 cucchiai di salsa di pomodoro
• 200 g di tofu
• 150 g di farina integrale di grano o di farro
• sale e olio
Procedimento
Soffriggere un battuto d’aglio e cipolla in poco olio e quando dorato, aggiungere la salsa di pomodoro diluita con un po’ d’acqua salata. Poco dopo unire la bietola a coste ridotta a striscioline.
Lasciar sobbollire le verdure a fuoco lento per circa 15 minuti. In chiusura unire il tofu sbriciolato e dell’altra acqua qualora il composto risultasse troppo denso. Continuare la cottura per altri dieci minuti.
Lavorare la farina con acqua e sale, fino ad ottenere un impasto morbido e sodo. Stendere la sfoglia con l’aiuto di un mattarello. Foderare una teglia unta d’olio e cosparsa di farina, farcire con l’impasto e ricoprire lo sformato con dell’altra sfoglia. Spennellare e bucherellare la superficie. Infornare a forno già caldo a 220°C per 20 minuti circa.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una
scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a
tofu e seitan, applicano i principi della
cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di
proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a
ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così
piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore.
Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO