Ecco per voi la ricetta di una gustosissima torta con fragole e cocco, adatta anche alla colazione degli sportivi, che saprà soddisfare le vostre necessità energetiche senza dimenticare il palato.
Ecco per voi la ricetta di una gustosissima torta con fragole e cocco, adatta anche alla colazione degli sportivi, che saprà soddisfare le vostre necessità energetiche senza dimenticare il palato.
Ingredienti per la base:
• 150 g di fiocchi di soia tostati
• 150 g di fiocchi di avena
• 50 g di zucchero di canna integrale
• 60 g di olio di cocco
Ingredienti per la crema:
• 400 g di tofu seta
• 250 g di crema di cocco
• 50 g di zucchero di canna integrale
• 6 g di agar-agar
• 200 g di fragole
Procedimento:
Per prima cosa preparate la base della torta, frullando assieme i fiocchi di soia e di avena con lo zucchero di canna integrale. Trasferite il tutto in una ciotola e amalgamatevi l’olio di cocco precedentemente sciolto a bagnomaria.
Trasferite il composto ottenuto in una tortiera apribile di 26 cm di diametro, livellandolo molto bene, quindi mettetelo in frigorifero a rassodare (almeno un paio d’ore).
Ricordatevi a questo punto della ricetta di mettere la crema di cocco in frigorifero.
Quando la base è ben indurita è il momento della crema: separate la parte liquida della crema di cocco, versandola in un bicchiere e tenendola da parte. Montate con la frusta la parte grassa. Incorporatevi il tofu seta frullato con lo zucchero, amalgamando con una spatola, e poi l’agar-agar sciolto nell’acqua di cocco tenuta da parte.
Frullate ancora per qualche secondo e stendete la crema uniformemente il sulla base raffreddata. Riponete la torta in frigorifero per un’oretta circa finché la crema non si sarà solidificata. A questo punto ricoprite interamente il dolce con le fragole a fette e rimettetelo di nuovo in modo che si raffreddi per almeno una notte.
Calorie: 332
Kcal: 30%
Grassi: 22%
Proteine: 48%
Carboidrati: P/C 0,45
Atleti vegetariani e anche vegani, si può! Venus e Serena Williams, il rugbista Mirko Bergamasco, il nuotatore Filippo Magnini dimostrano che anche con una dieta veg si possono ottenere prestazioni sportive di alto livello.
Un’unica avvertenza: informarsi, conoscere gli alimenti, saperli combinare correttamente fra loro per evitare deficienze nutrizionali. Questo ricettario aiuta proprio ad alimentarsi in modo equilibrato.
Le oltre 70 ricette vegetariane e vegane contenute in questo libro forniscono tante idee per colazione, pranzo e cena, e anche per spuntini e bevande da assumere prima, durante e dopo la prestazione sportiva. Legumi, ma anche cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, prodotti a base di soia e lupino garantiscono un apporto proteico in grado di sostituire la classica bistecca e di migliorare le prestazioni, ridurre gli infortuni e perfezionare il recupero.