In autunno la zucca può diventare la regina delle nostre tavole. Eccola qui proposta in questi deliziosi tortini di miglio, insaporiti con porri, aglio e rosmarino: una squisitezza da provare!
Ingredienti
• 1 tazza di miglio
• 2 tazza di zucca pulita e tagliata a dadini
• 1 spicchio di aglio
• 1 rametto di rosmarino
• 2 porri
• pangrattato (senza glutine se siete intolleranti o celiaci)
• noce moscata
• olio
• sale
Procedimento
Lavate scolate e cuocete il miglio con la zucca in 3 tazze di acqua salata. A ebollizione schiumate, trasferite su uno spargifiamma di ghisa già caldo e proseguite la cottura a fuoco molto basso per 20 minuti, senza mescolare.
Dimezzate i porri per il lungo, privateli della foglia esterna, lavateli e tagliateli in diagonale a fettine sottili senza scartare la parte verde. Tritate lo spicchio d’aglio con il rosmarino.
Mettete un tegame dal fondo pesante sulla fiamma; quando è caldo versate 2 cucchiai d’olio e rosolatevi il porro per qualche minuto. Unite il miglio, rimestate, regolate di sale e fate insaporire per un paio di minuti.
Togliete dal fuoco e incorporate il trito e la noce moscata grattugiata.
Distribuite in 4 cocotte unte e spolverizzate con pangrattato, livellate e infornate a 200° per 20 minuti circa. Sformate delicatamente i tortini sui piatti e serviteli.
Molti si chiederanno perché le stagioni nel titolo di questo ricettario sono cinque, invece delle quattro che ci hanno insegnato fin da bambini. L’ospite inattesa è la tarda estate, una stagione di passaggio associata all’energia terra.
Queste cinque stagioni sono legate ad altrettante energie, che ci strutturano e ci guidano, che si trovano in noi, intorno a noi e negli alimenti che consumiamo. Il cibo è infatti uno degli strumenti fondamentali per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.
Le 116 ricette del libro sono state raggruppate in 23 menu pensati per far circolare al meglio l’energia di cui necessitiamo. L’autrice ha dedicato una particolare attenzione ai metodi e ai tempi di cottura, al taglio delle verdure e alle combinazioni tra i diversi ingredienti poiché anche così interverranno sull’energia del cibo che ci nutre.
I piatti, vegani, sono di semplice realizzazione e appartengono alla tradizione mediterranea, arricchiti talvolta da prodotti come tofu e miso, entrati ormai nelle nostre dispense.
Una cucina sana e naturale, che oltre a suggerire un nuovo approccio alla preparazione e condivisione del cibo, sollecita a trovare il proprio personale percorso verso una maggiore armonia.