Portiamo in tavola “l’arancione che conquista” con un primo omaggio alla regina delle tavole in autunno: la zucca. Leggera e saporita, presentata nella versione di una morbida crema da servire con gustosi crostini al curry.
Portiamo in tavola “l’arancione che conquista” con un primo omaggio alla regina delle tavole in autunno: la zucca. Leggera e saporita, presentata nella versione di una morbida crema da servire con gustosi crostini al curry.
Ingredienti:
1 Kg circa di zucca dolce tipo Hokkaido
1 cipolla
8-10 cm di alga kombu
3 foglie di alloro
1 cucchiaio di miso d’orzo o di riso
prezzemolo q.b
pane raffermo 5 fette
olio q.b.
sale q.b.
curry 1 cucchiaino
Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti. Tagliare la cipolla a dadini, portare a bollore 3 dita d’acqua in una pentola e scottarvi la cipolla con un bel pizzico di sale per qualche minuto (o in alternativa farla appassire in poco olio) prima di aggiungere la zucca, l’alloro, la kombu e acqua sino a coprire appena il tutto.
Cuocere coperto per circa 15-20 minuti, finché la zucca non è tenera.
Eliminare le foglie di alloro, riservare la kombu per un altro piatto e passare il resto con un passaverdura.
Rimettere sul fuoco la crema così ottenuta e aggiungervi il miso diluito con un po’ di brodo caldo, far sobbollire dolcemente per un paio di minuti.
Tostare in forno il pane tagliato a dadini, con poco olio, sale e il curry.
Servire la vellutata con il prezzemolo tritato e i crostini.
Oltre 100 ricette attinte dalla tradizione ma anche nuove con cavoli e zucche, due preziosi ortaggi spesso trascurati nelle diete convenzionali
Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall’antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari. Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l’organismo umano.
Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo. Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite.
I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi. Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.