Vai al contenuto della pagina

Yogurt casalingo (ricetta base)

homepage h2

Come preparare in casa un ottimo yogurt, sano e gustoso. Utilizzando latte di soia, la ricetta è adatta anche per i vegani. Perché aspettare? Prepariamo da soli il nostro yogurt per la prima colazione o per uno spuntino goloso.
Yogurt casalingo (ricetta base)

Ingredienti

• latte di mucca, di capra, di soia
• fermenti per yogurt oppure yogurt naturale di ottima qualità

Procedimento

Scaldare il latte a 40°C, aggiungere lo starter (fermenti in bustina o 1 vasetto di yogurt già fatto). Metterlo in un barattolo o in piccoli vasetti, e lasciarlo riposare per 6-8 ore in ambiente caldo a 42°C circa. Se la temperatura è inferiore servirà più tempo e il risultato non sempre è garantito, se invece è superiore i fermenti muoiono. Per ottenere questa temperatura si può impiegare una yogurtiera o una coperta.
La coagulazione inizia dopo 3-6 ore. Con l’esperienza impareremo qual è il tempo adeguato, tra le 6-8 ore o più, per ottenere uno yogurt di nostro gradimento, con il giusto equilibrio tra compattezza e acidità.
Lo yogurt va conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni, al massimo entro una settimana.
_________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro ABC dell’alimentazione naturale

Diventare consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere i principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.

L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.
Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!