La ricetta per una zuppa a base di carciofi, con l’aggiunta di ricotta da grattugiare sopra. Per trasformarla in un ottimo primo piatto vegano basterà eliminare il formaggio.
Ingredienti
• 8 carciofi sardi
• 2 spicchi di aglio
• 1 limone
• 500 ml di brodo vegetale
• 2 cucchiai di ricotta di pecora da grattugiare
• 4 fette di pane leggermente raffermo
• 2 cucchiai di olio
• 4 rametti di mentuccia
Procedimento
Mondate i carciofi, privandoli delle foglie dure e delle punte, oltre che del fieno centrale. Tuffateli in acqua acidulata con il succo del limone, scolateli e affettateli sottili.
Sbucciate e dimezzate l’aglio. Mettetelo in una pentola con le foglie della mentuccia. Bagnate con poco brodo e fate insaporire a fuoco basso. Aggiungete gli ortaggi, rimestate brevemente e irrorate con il brodo rimasto, precedentemente scaldato. Al bollore abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti. Alla fine regolate di sale e condite con l’olio.
Distribuite il pane in quattro pirofiline e coprite con la zuppa. Spolverizzate con la ricotta grattugiata e infornate a 180° per 10 minuti circa. Servite la zuppa calda, direttamente nei recipienti di cottura.
________________________________________________________________________________________
Il sovrappeso è il principale fattore di rischio nella
sindrome metabolica. È stato calcolato che nel mondo le persone con un indice di massa corporea superiore a 30 sono circa il 7%. Ma valutando la frequenza all’obesità nelle regioni del mondo, ci si accorge dell’enorme prevalenza di pazienti obesi che vivono nell’Occidente industrializzato; il loro numero è largamente superiore a quello degli affetti da ogni altro tipo di malattia acuta o cronica.
Basterebbe poco per avere effetti importanti sulla salute. Un calo di peso del 10% negli uomini corrisponde alla riduzione del 20% della malattia coronarica correlata a modificazione dei lipidi ematici, dell’ipertensione, dell’insulino-resistenza, delle alterazioni del sistema emocoagulativo.
Florio Cocchi, medico che da anni segue il metodo Kousmine, aiuta a combattere l’obesità o meglio il sovrappeso a partire dalla tavola.
Il manuale offre suggerimenti e consigli calibrati a misura per ciascun bisogno.