Prugne, mirtilli, ribes e alghe arame per realizzare una deliziosa e particolarissima zuppa di cui qui trovate la ricetta. Da provare!
Prugne, mirtilli, ribes e alghe arame per realizzare una deliziosa e particolarissima zuppa di cui qui trovate la ricetta. Da provare!
Ingredienti:
7-8 prugne 40 mirtilli
4 rametti di ribes
10 g di alghe arame
60 ml di olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio
5-6 semi di coriandolo
1 limone
1 cucchiaino di pepe di Giamaica
sale comune e affumicato
Procedimento:
■ Ammollate le alghe in acqua per 1 ora circa, strizzatele bene e fatele marinare per almeno 30 minuti con il succo del limone, il cucchiaio d’olio, il coriandolo schiacciato e del sale affumicato.
■ Denocciolate le prugne e frullatele insieme al resto dell’olio, al pepe di Giamaica e a un po’ di sale comune. Passate il tutto al colino.
■ Disponete la crema di prugne nei piatti, sistemate al centro le alghe e decorate con i mirtilli e i ribes.
Germogli:
■ Completate questa “zuppa” con dei germogli di senape. Leggermente piccanti, donano al piatto un tocco di eccentricità in più.
–
Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori?
Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.