Vai al contenuto della pagina

“Alterpiano” dei rifiuti in Toscana

homepage h2

Il coordinamento dei comitati contro gli inceneritori lancia un’alternativa concreta alla combustione che genera inquinamento e fa ammalare la gente: il 5 maggio manifestazione a Firenze.
I coordinamenti e comitati della Toscana contro gli inceneritori hanno proposto un “Alterpiano dei rifiuti” e altre proposte alternative che si basano su una partecipazione concreta ed effettiva degli abitanti e che promuovono una reale inversione di rotta basata sul riciclaggio/riutilizzo della materia, sull’abbandono del dogma della combustione, sulla riduzione della produzione dei rifiuti e delle nocività indotte dal loro trattamento attraverso l’ incenerimento e le discariche collegate.
“L’incenerimento fa crescere l’inquinamento – dicono i promotori – uno dei principali indici dell’ alterato rapporto tra uomo-società-ambiente è rappresentato dall’aumento di incidenza dei tumori specie di quelli infantili e della riduzione della vita media in salute. L’incenerimento fa crescere il debito pubblico, spreca l’acqua: noi con Alterpiano prevediamo 2000 posti di lavoro in più . Proponiamo una inversione di rotta che si oppone alle privatizzazioni e si basa su un uso e una gestione comune dei servizi e dei beni fondamentali come la salute, il cibo sano, i materiali, l’acqua, le fonti energetiche, il territorio. Alterpiano rende operative le disposizioni della Direttiva Comunitaria 2008/98 che all’ art. 4, comma 2, che introduce la possibilità concreta di avviare cicli chiusi, di ridurre la quantità dei residui, di abbandonare gli impianti che distruggono materiali come sono gli inceneritori. Il Piano Interprovinciale di gestione dei rifiuti dell’ ATO Toscana Centro, vecchio di dieci anni invece guarda al passato, non avvia una virtuosa economia della riduzione e del riciclaggio ad alta occupazione e disattende colpevolmente le norme comunitarie e nazionali, mettendo al centro il binomio inceneritori / discariche”. Il 5 maggio 2012 manifestazioni di protesta a Firenze, alle ore 15, ingresso della Fortezza n piazza Bambini e Bambine di Beslan; si arriverà fino in piazza Repubblica. Mandate le vostre adesioni a info@noinceneritori.org o valeria.nardi@libero.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!