Vai al contenuto della pagina

Andiamo a giocare con gli asini

homepage h2

Damiano Biscossi è presidente dell’associazione Donkey Project e propone ai bambini (ma anche agli anziani) il gioco insieme agli…asini. E funziona! Ascoltiamolo, si presenta.
Mi presento: sono Damiano Biscossi Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Donkey Project (senza scopo di lucro).Da due anni ho lasciato la mia attività di manager per dedicarmi al sociale.Mi occupo di attività ludiche per bambini, formazione per addetti alla cura della persona, formazione per famiglie, attività per anziani.I miei collaboratori sono gli asini. Alcuni ex colleghi mi fanno notare che non è cambiato nulla rispetto a prima!La scelta è stata possibile grazie agli anni lavorati precedentemente e alla passione nell’attività con gli asini.Dopo anni trascorsi a lavorare nel business ho capito che quel sistema non lo condividevo più e potevo esser utile agli altri.La mia attività si svolge all’interno di una fattoria dentro Roma in via della Pisana: Fattoria di Chiara e Arianna Onlus.Non opero solo a Roma ma su tutto il territorio nazionale tramite l’associazione di promozione sociale Donkey Project. www.donkeyproject.it. Guardando nella sezione del chi siamo troverete tutte persone che ho incontrato lungo il percorso e che naturalmente sono confluite nell’associazione.Recentemente abbiamo ospitato anziani affetti da Alzheimer della Fondazione Roma Sanità, con dei ritorni sociali veramente importanti.Quel fazzoletto di verde strappato all’edilizia oggi rappresenta un punto di aggregazione per molte famiglie romane che condividono il “ritorno alle origini”.I bambini presenti in fattoria arrivano con le loro “diversità” e bisogni, li accogliamo e cerchiamo di integrare le diversità mediante i nostri 7 asinelli che cito per nome: Briscola , Biscotto, Zoe, Amanda, Peppa, Micky, Mary.Queste attività a valle di tutte le terapie che spesso sono tenuti a svolgere i nostri bambini rappresentano un passaggio importante dal dentro (ambiente protetto e medico) al fuori assieme ai pari.Il sociale non si sostiene da se ma ha bisogno di tutti per potersi sostenere.Ognuno in questo progetto ci sta mettendo del suo inclusi i proprietari della fattoria che hanno dedicato questo loro spazio a attività ludiche.Abbiamo bisogno di far conoscere la nostra realtà.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!