“Briciole di Solidarietà” è il progetto in India coordinato da una italiana, Alessandra Bianca L’Abate. L’Associazione Onlus “Namaste Onore a Te” la riporta tra le attività “amiche”. Ecco l’appello.
Ecco l’appello di Alessandra Bianca L’Abate che segue il progetto in India.
“La buona riuscita di questo programma e’ affidato al team di Weavers Wheel, rete creata da Alessandra Bianca L’Abate (Alelab),militante tessile in India dal 1995.
Alessandra – che ha scoperto l’amore per la tessitura a mano all’età di 13 anni – opera a fianco di artigiani tessili, pastori, contadini, artisti, educatori, stilisti, ricercatori, militanti, operatori sociali,esperti di marketing e promotori di commercio equo – turismo responsabile – soidarietà e – sviluppo rurale e sostenibile.
Le Briciole di Solidarietà sono possibili grazie ad una ristretta cerchia di amici che, con costanza, inviano contributi economici e/o partecipano attivamente in varie forme, chi sul campo e chi da lontano. Questo progetto beneficia del lavoro di due validi collaboratori locali (Thavamani nel villaggio di Pasumalaithangal e Maria a Goa). Le vostre “Briciole di solidarietà” passano dalle mani di Alessandra – tessitrice sociale – per trasformarsi in trame colorate – programmi costruttivi e per il mutamento sociale principalmente negli stati del Tamilnadu, Karnataka, Maharastra e Goa. Alcuni fondi vengono messi da parte in rate mensili in 15 libretti di risparmio per il futuro di altrettanti bambini. Varie le famiglie che vengono sostenute in caso di bisogno sia per spese mediche che per gli studi dei loro bambini. Altri fondi vengono inviati mensilmente a donne anziane bisognose e sole e costituiscono la loro misera ma indispensabile pensione. Alcune ragazze orfane che hanno beneficiato della nostra presenza affettiva continuano a beneficiarne anche dopo il matrimonio assieme ai loro bambini. Alcuni ragazzi che hanno beneficiato della nostra collaborazione per i loro percorsi formativi sono rimasti in contatto con noi e spesso partecipano offrendo tempo per servizio volontario. In varie parti dell’India una ventina di organizzazioni non governative beneficiano della nostra collaborazione gratuita sotto varie modalità: organizzare i loro contatti italiani, circolare informazioni e per trovare ospitalità durante i loro viaggi in Italia o per tradurre dei documenti, per ospitare a Goa qualcuno dei loro giovani di passaggio in cerca di lavoro o per gli studi.
Nel villaggio di Alampundi il Gandhi Rural Rehabilitation Center che ha svolto per 25 anni attività di tessitura dopo aver affrontato varie difficoltà ha chiuso la parte produttiva e si e’ trovato con un notevole stock di materiale tessile da vendere. Il nostro costante supporto e collaborazione ha svolto un ruolo importante nella vendita di una buona parte di materiale.
Alcuni viaggiatori Italiani hanno beneficiato dell’ospitalità presso i centri e le famiglie del circuito di TURISMO CREATIVO instaurando relazioni affettive indimenticabili.
E tanto altro ancora.
Abbiamo ricevuto donazioni – fino ad ora – di 2500 euro ma per le attività previste e impreviste fino a marzo 2014 ci serviranno altri 4000 euro circa. Una parte dei fondi per le Briciole di Solidarietà provengono dalla vendita dei prodotti tessili in Italia. Anche lì abbiamo un fornito magazzino di prodotti che vengono distribuiti sporadicamente grazie ad amici”.
Alessandra Bianca L’Abate, militante tessile in India
Se vuoi sostenere “Briciole di solidarietà”, donazioni specificando
“Briciole di Solidarietà”
sul c/c bancario UNICREDIT numero 000010572140
intestato Ass. Namaste Onore a te, onlus
IBAN: IT 15 W 02008 02404 000010572140