Vai al contenuto della pagina

Ci sono finanziamenti per costruire un ecovillaggio?

homepage h2

Cari amici, mi chiamo Nicola e seguo i progetti sugli ecovillaggi da un po’ di tempo… Domanda: ci sono finanziamenti per costruire un ecovillaggio?
Vi scrivo perché sono alla ricerca di alcune informazioni: io, mia sorella e le nostre famiglie stiamo valutando un investimento in un borgo dismesso nel Veneto settentrionale per poterci trasferire lì e cominciare a far rivivere il borgo che non ha più abitanti da alcuni anni. Stiamo scandagliando il web per verificare l’esistenza di bandi/finanziamenti per la valorizzazione di queste realtà attraverso nuovi progetti. Avete delle informazioni in merito o dei suggerimenti?

Grazie mille, Nicola

Caro Nicola, purtroppo le realtà degli ecovillaggi non sono ancora propriamente riconosciute in Italia, per cui finanziamenti ad hoc non esistono. Tuttavia non dobbiamo perderci d’animo: possiamo usufruire di vari tipi di finanziamento a seconda di quello che si ha intenzione di fare nel proprio progetto. Il consiglio per il tuo caso è quello di continuare a cercare nel sito della Regione bandi relativi a finanziamenti per la prima casa, o per famiglie, o per l’imprenditoria giovanile. Trattandosi di un ecovillaggio è bene considerare anche i finanziamenti per l’agricoltura; infine, può essere molto utile tenere sotto controllo il sito www.agenziademanio.it oppure www.astegiudiziarie.it.

Francesca Guidotti – segreteria@ecovillaggi.it

L’articolo “Ci sono finanziamenti per costruire un ecovillaggio?” è tratto dalla rubrica “Terra Nuova dei Lettori” pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova Marzo 2012 disponibile anche come eBook.

La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l’ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!