Class action per le bollette dell’acqua
homepage h2
Il comitato spiega anche cos’è la class action.
“Si tratta di uno strumento di tutela collettiva restitutoria e risarcitoria idonea ad ottenere il ristoro derivante ad una pluralità di consumatori e utenti finali di un determinato prodotto o servizio nei confronti del relativo produttore e che versano nei confronti della stessa impresa in una situazione omogenea a causa di pratiche commerciali scorrette. L’azione di classe ha per oggetto l’accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti/consumatori”.
Da chi può essere promossa?
“Da utenti/consumatori – in proprio o rappresentati da un’associazione/comitato a loro tutela – che abbiano subito le conseguenze di condotte o pratiche commerciali scorrette”.
Come dare il via all’azione?
“Il consumatore/utente o l’associazione di tutela dei consumatori che ha da questi ricevuto mandato, con il patrocinio di un avvocato, propone domanda dinanzi al Tribunale ordinario avente sede nel capoluogo della regione in cui ha sede l’impresa (nel nostro caso Firenze). Tutti i consumatori interessati, titolari di una identica pretesa, possono scegliere di aderire all’azione di classe già promossa, senza dover ricorrere al patrocinio dell’avvocato, anche tramite posta elettronica certificata, fax o tramite il consumatore/ utente o il comitato promotore. Resta salva, la possibilità di agire individualmente per la tutela dei propri diritti. Quest’ultima ipotesi, però, è incompatibile con la scelta di aderire ad una azione di classe”.
Quali sono i benefici?
“È l’unica difesa in tutte quelle situazioni nelle quali le aziende si macchiano di comportamenti scorretti nella consapevolezza che nessun consumatore ha generalmente voglia, tempo e risorse per ricorrere al giudice, affrontando un processo dalla durata non predeterminabile, specie se il danno o le somme oggetto dell’azione restitutoria ha portata economicamente modesta:
ATTRAVERSO L’AZIONE COLLETTIVA LE SPESE SI ABBATTONO E IL SINGOLO ACQUISTA MAGGIORE “FORZA” NEI CONFRONTI DELLA GRANDE IMPRESA!”