Vai al contenuto della pagina

Come preparare il pane di segale

homepage h2

Una nostra lettrice, Alessandra Ferrari, ci ha inviato la ricetta del pane di segale che è solita preparare in casa. Grazie mille Alessandra e buon appetito a tutti!
Ingredienti per il pane di segale:
250 gr. farina di grano 00 (la lettrice la utilizza, ma le raccomandazioni di molti esperti di nutrizione, tra i quali il dottor Berrino, consigliano di sostituirla con farina non raffinata)
250 gr. farina di segale o di farro
lievito di birra o lievito madre secco bio
un cucchiaio colmo di miele
due pizzichi di sale
A piacere semi di zucca spezzettati e/o semi di girasole, lino, sesamo
Oppure al posto dei semi metto uvetta (ed è fantastico per la colazione).
Impasto il tutto e copro con un canovaccio per circa 4 ore. Reimpasto e faccio o panini o filoncini o lascio la pagnotta. Faccio riposare ancora per 30 minuti. Inforno con forno già caldo a 220, se sono panini dopo 10 minuti abbasso la temperatura a 200, la pagnotta invece dopo circa 30 minuti abbasso il forno a 180. Spento il forno lascio la pagnotta o i panini capovolti a forno semiaperto.
Quando ho poco tempo ottengo buoni risultati anche con farina già preparata per pane nero ai cereali e semi di girasole di Molino Spadoni

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!