Erba tagliata: bruciare o compostare?
homepage h2
Grazie, Maria Maselli
• Rispondono i nostri collaboratori Enrico Accorsi e Francesco Beldì, autori di Il mio orto biologico e Il mio frutteto biologico.
Cara Maria, non conosciamo la legislazione in merito, ma sconsigliamo comunque di bruciare l’erba. La sostanza organica è meglio utilizzarla per produrre compost. Se l’erba fosse troppa rispetto alle dimensioni della compostiera e rallentasse troppo il processo di trasformazione in humus, è sempre possibile aggiungere concimi organici per riequilibrare il rapporto C/N. Per evitare la fermentazione dell’erba raccolta e avere invece una corretta compostazione, è importante che l’erba perda acqua prima di provvedere al suo accumulo. Quindi è consigliabile tagliare l’erba e lasciarla sul posto ad essiccare per qualche giorno, dopo di che si può raccoglierla, accumularla e iniziare così la compostazione. Operando in questo modo si ha anche la diminuzione del volume di erba raccolta.
Articolo tratto dalla rubrica “Terra Nuova dei Lettori” pubblicato su Terra Nuova – Novembre 2011 disponibile anche come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista