Vai al contenuto della pagina

In Sicilia l’osservatorio per i diritti degli animali

homepage h2

Nasce in Sicilia, per iniziativa del Codacons, l’osservatorio “Diritti degli Animali”, che si occuperà della gestione delle segnalazioni di casi di maltrattamento e malasanit. ai danni di animali domestici e non.
Nasce in Sicilia, per iniziativa del Codacons, l’osservatorio “Diritti degli Animali”, che si occuperà della gestione delle segnalazioni di casi di maltrattamento e malasanit. ai danni di animali domestici e non. A gestirlo sarà la dirigente dell’associazione Gabriella Barchitta. “In Sicilia, infatti – sottolinea il Codacons – sono frequenti i casi di sfruttamento di animali per incontri clandestini di lotta, corse di cavalli sulle strade chiuse al traffico, maltrattamenti di ogni tipo”. “Questi episodi – afferma Barchitta – in qualche modo fanno notizia ed arrivano alle orecchie della gente, ma c’è un altro problema che colpisce i nostri amici animali e del quale nessuno sembra interessarsi attivamente: quello della malasanità in ambito veterinario”. “Molto spesso – continua Barchitta – si verificano casi di decessi o menomazioni o danno degli animali per negligenze, prescrizioni sbagliate, condotte omissive, mancato soccorso da parte di medici veterinari. Casi di malasanità animale si verificano anche quando vengono violate le basilari regole di correttezza deontologica che la professione veterinaria richiede o quando vi sono carenze strumentali ed organizzative delle strutture veterinarie. E’ bene quindi conoscere, prevenire e combattere la malasanità animale”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!