Vai al contenuto della pagina

Inaugurato il Presepe della Biodiversità nel Municipio XIV a Roma

homepage h2

In via Gaverina, nel Municipio XIV all’estrema periferia romana, è possibile visitare un presepe particolare, che sottolinea l’importanza dell’ambiente naturale urbano. La scenografia presepiale è stata creata con casette nido e mangiatoie per uccelli, bug hotel per insetti e bat box per pipistrelli.  Ce lo segnala Francesco Auciello, che fa parte dell’associazione Il Mio Amico Albero.
Inaugurato il Presepe della Biodiversità nel Municipio XIV a Roma
In via Gaverina, nel Municipio XIV all’estrema periferia romana, è possibile visitare un presepe particolare, che sottolinea l’importanza dell’ambiente naturale urbano. La scenografia presepiale è stata creata con casette nido e mangiatoie per uccelli, bug hotel per insetti e bat box per pipistrelli. 
Il paesaggio è stato realizzato valorizzando le erbe spontanee presenti e i cespugli messi a dimora per gli impollinatori, aggiungendo elementi naturali come sabbia, pietrisco e corteccia di pino. 
Per i personaggi si è scelta la pietra naturale, pezzi differenti per dinamicità ed espressione, a rappresentare la natività, i magi, i pastorelli e il gregge. 
L’associazione Il Mio Amico Albero – odv che si occupa di tutela e salvaguardia degli ambienti naturali e progetti di restauro arboreo del territorio, ha ideato e realizzato quest’opera per celebrare anche durante le feste natalizie l’importanza della flora e fauna selvatica romana. 
Ponendo così l’accento sull’elevato numero di specie vegetali, di insetti, di vertebrati e in particolare di uccelli che la capitale ospita. Questi ultimi, a Roma più che altrove trovano condizioni favorevoli per la riproduzione, la sosta durante le migrazioni e lo svernamento. 
Come da tradizione natalizia è stato preparato anche l’albero di Natale, decorato all’insegna della sostenibilità, della responsabilità e della partecipazione. Gli addobbi tutti riciclati, sono arrivati grazie al passaparola nel quartiere e altri frutto della creatività dei volontari che da vecchi bidoni per bagnare gli alberi hanno creato api, farfalle, coccinelle e ghiande da appendere ai rami.
L’albero, dono di Sandro e Luigina, storici vivaisti del quartiere, è un abete in vaso con radice verrà messo a dimora dopo la befana. 
Questa particolare celebrazione del Natale è visitabile in via Gaverina, presso il Giardino delle Emozioni e Villaggio delle Farfalle, progetto vincitore della categoria Bene Comune del  Premio Roma Best Practices Award.   

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!