Vai al contenuto della pagina

Le bottiglie di plastica rilasciano sostanze tossiche?

homepage h2

Sono una vostra nuova abbonata e vista la serietà e la molteplicità degli argomenti che trattate, sarei molto curiosa di sapere la verità sulle bottiglie di plastica dalle quali beviamo tutti i giorni litri e litri d’acqua.
Questa plastica rilascia qualche sostanza tossica? Dovremmo davvero comprare solo il vetro? A parte il discorso dell’inquinamento che tutti conosciamo, mi piacerebbe approfondire la questione del cosa beviamo.
Un ringraziamento sincero e complimenti per il vostro giornale, Alessandra G.
Gentile Alessandra, qualche informazione la trovi su www.terranuovaedizioni.it/Consumo-critico/Bottiglie-di-plastica-in-America-allarme-tumori. Occorre controllare le etichette o le stampigliature sulle bottiglie ed evitare per esempio le plastiche con bisfenolo A. Bisogna evitare anche di esporre al sole le bottiglie di plastica per evitare reazioni chimiche indesiderate.  L’argomento è interessante e Terra Nuova se ne occuperà senz’altro presto.
Gentile redazione,
vi ringrazio molto per la vostra risposta e approfitto per confermarvi la mia conoscenza sul bisfenolo A, tanto che ero diventata matta per cercare un biberon per la mia bimba che ne fosse privo. Voi mi dite giustamente di non esporre le bottiglie al sole e controllare che la plastica non contenga questa sostanza, ma io come posso essere sicura che venga conservata ed esposta nella maniera corretta dalla grande distribuzione? Purtroppo ci dobbiamo tutti fidare… A fronte di quanto detto, le bottiglie d’acqua che non hanno la specifica «no bisfenolo A», la contengono o per legge non serve nessuna specifica? L’argomento ci riguarda tutti e confidiamo molto nella vostra indagine. Un ringraziamento sincero per il vostro tempo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!