Vai al contenuto della pagina

Scelta vegan e rispetto della natura

homepage h2

Gentile Redazione, vorrei rispondere ad una lettera su Terra Nuova di Febbraio 2013 di Dora Grieco pubblicata a pagina 93.
Premetto che non sono né vegana né vegetariana e sono abbonata a Terra Nuova non perchè condivido la filosofia vegana o vegetariana, ma perchè condivido il rispetto per la natura che questa rivista secondo me trasmette ai lettori, che è un concetto diverso.
Il rispetto per la natura secondo me non vuol dire evitare di nutrirsi di carne, formaggio, uova o pesce, ma nutrirsi diversamente, mangiare questi alimenti quando serve e non abusarne solo perchè è comodo andare al supermercato a comprare la fettina, che è veloce da cucinare.
Nella lettera della signora Dora pubblicata su Terra Nuova di Febbraio 2013 si fa riferimento alle galline strapazzate e anche io non condivido il fatto di alimentarsi di uova provenienti da galline allevate così, mentre condivido la scelta di alimentarsi di uova di galline vissute all’aperto e che si nutrono di ciò che trovano.
Vorrei porre questa domanda: se tutti fossimo vegani gli animali prolifererebbero e come controlleremmo l’aumento demografico? L’uomo fa parte della catena alimentare, è onnivoro e contribuisce, o meglio contribuiva, al controllo della popolazione degli altri animali. Bisognerebbe tornare ad un’alimentazione sostenibile, non evitare di mangiare certi alimenti.
Inoltre avete idea di come sono coltivati i vegetali? Forse “soffrono” peggio degli animali e noi ce ne alimentiamo. Anche l’agricoltura biologica è intensiva esattamente come gli allevamenti. E allora?
Pensateci: il rispetto per la natura non vuol dire non mangiare animali solo perchè comunicano con noi diversamente da un vegetale.
Saluti, Vittoria

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!