Vai al contenuto della pagina

Solidarietà per le scuole del terremoto

homepage h2

Dal terremoto che ha colpito l’Emilia sono trascorsi più di sette mesi, ma nelle terre colpite nessuno può dimenticare perché ci sono ancora macerie, edifici inagibili e quartieri di container. Tanto è stato fatto, ma tanto resta ancora da fare. E da Torino arrivano altri aiuti per Mirandola.
Mirandola è un popoloso Comune in provincia di Modena; ha riportato danni enormi a causa del terremoto dello scorso maggio. I ragazzi vanno a lezione nei moduli provvisori, le tendopoli sono state chiuse qualche tempo fa ma ancora la gente che ha perso la casa vive negli alberghi; solo qualcuno per ora è entrato nei quartieri che si stanno preparando, fatti tutti di moduli temporanei. Anche la scuola elementare Dante Alighieri è andata distrutta e per raccogliere i fondi per la ricostruzione è nata un’associazione che si chiama proprio “Una scuola per Mirandola”. Dopo svariate iniziative, il prossimo 13 gennaio a Torino ci sarà un altro evento a scopo benefico. L’iniziativa si chiama “2°Trofeo Winter Cucciolo” ed è organizzato dalle società sportive Asd Europa Team e Csen Karate Piemonte presso il Palazzetto dello Sport “Ruffini” di Torino: si tratta di gare Kata E Kumite dimostrativo per bambini e ragazzi, di età compresa tra 5 e 13 anni. E’ un modo per tenere vivo il gemellaggio siglato qualche mese fa tra la cittadina modenese e la capitale piemontese, guidata dal sindaco Piero Fassino. L’evento avrà inizio alle 8.45. I partecipanti iscritti saranno circa 400 atleti, di 20 associazioni differenti, ci si attendono 1200 – 1300 persone. All’evento parteciperanno l’Assessore allo Sport del Comune di Torino (Dott. Stefano Gallo), il Vice Presidente e Assessore allo Sport Provinciale di Torino (Dott. Gianfranco Porqueddu), il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Mirandola (Dott. Enrico Dotti), l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mirandola (Dott.ssa Lara Cavicchioli), la Protezione Civile della Regione Piemonte. L’evento organizzato è, appunto, un progetto di solidarietà verso l’Associazione “Una Scuola per Mirandola”, patrocinata con il Comune di Mirandola, associazione apolitica, aconfessionale, apartitica, senza scopo di lucro, che ha proprio, come detto, l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione del Secondo Polo Scolastico della Scuola Elementare Dante Alighieri di Mirandola.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!